2. Scheda Madre e sistema di raffreddamento

 

La scheda madre integrata nello Shuttle SX79R5 è equipaggiata con il Platform Contoller HUB X79 Express, soluzione top di gamma di Intel, dedicata ai processori Sandy Bridge-E.

La piattaforma X79 è nata per soddisfare le esigenze degli utenti più evoluti, eliminando di fatto i limiti di banda imposti dal controller PCI-E integrato nelle CPU Sandy Bridge per Socket 1155 (solo 16 linee PCI-E) ed espandendo il numero di canali di memoria da due a quattro.


Shuttle SX79R5 XPC Mini PC 2. Scheda Madre e sistema di raffreddamento 1 

 

Rispetto a tutte le altre schede madri Shuttle recensite fino ad oggi, quella installata nel  modello SX79R5 è progettata per sopportare un carico energetico decisamente maggiore, dal momento che le CPU Sandy Bridge-E possono assorbire fino a 130W.

La scheda è dotata complessivamente di sette fasi di alimentazione, divise tra CPU e IMC, e di un'ulteriore fase dedicata ad ognuna delle due coppie di slot per le memorie DDR3.


Shuttle SX79R5 XPC Mini PC 2. Scheda Madre e sistema di raffreddamento 2

 

Il Platform Controller HUB Intel X79 Express è raffreddato passivamente da un piccolo dissipatore in alluminio, soluzione che garantisce buone temperature operative, entro le specifiche di Intel, e consente di non produrre alcun rumore aggiuntivo oltre alle ventole della CPU e dell’alimentatore.

Quattro sono le porte SATA installate all’interno dello Shuttle SX79R5, due conformi allo standard SATA 3.0 e due allo standard SATA 2.0.

Non sono presenti controller dischi di terze parti: tutti i canali sono infatti gestiti dal PCH X79 garantendo il supporto alla tecnologie RAID 0, 1, 10 e 5.


Shuttle SX79R5 XPC Mini PC 2. Scheda Madre e sistema di raffreddamento 3

 

Per garantire una maggiore espandibilità, oltre alla presenza di ben due slot PCI-E x16, Shuttle ha installato due slot mini PCI-E, di cui uno compatibile con lo standard mSATA, per consentire l’installazione di SSD dotati di questa specifica interfaccia.

Per attivare la modalità mSATA è necessario modificare all’interno del BIOS la relativa voce di configurazione.


Shuttle SX79R5 XPC Mini PC 2. Scheda Madre e sistema di raffreddamento 4 

 

Il sistema di raffreddamento della CPU è basato su una serie di heatpipes che trasportano il calore prodotto dalla CPU ad un radiatore posto sul retro dello chassis.

Per raffreddare i “bollenti spiriti” delle CPU Intel Sandy Bridge-E, Shuttle ha utilizzato un sistema dotato di ben quattro heatpipes, poste a diretto contatto con una placca di rame da installare sopra la CPU.


Shuttle SX79R5 XPC Mini PC 2. Scheda Madre e sistema di raffreddamento 5

 

Il sistema di ritenzione è conforme allo standard Intel per il socket LGA 2011 ed è basato su quattro viti dotate di molle che consentono una rapida installazione del dissipatore, senza possibilità di errore da parte dell’utente.

Il frame che sorregge la ventola sopra il corpo radiante è dotato di quattro distanziali in neoprene che consentono di ridurne in modo significativo le vibrazioni trasmesse al case.