10. Conclusioni

 

Lo Shuttle SX79R5 XPC Mini PC è indubbiamente un prodotto fuori dal comune che consente di assemblare un sistema dalle prestazioni estremamente elevate in uno chassis di dimensioni molto contenute.

Rispetto ad un sistema All in One i vantaggi di un barebone sono notevoli, soprattutto per quanto riguarda il livello di personalizzazione dei componenti interni e le possibilità di espansione.

La nostra configurazione di prova è stata completata con componenti top di gamma ma, ovviamente, è possibile adeguare l’hardware alle proprie esigenze, soprattutto in relazione al costo delle CPU Intel Sandy Bridge-E in base al modello scelto.


Shuttle SX79R5 XPC Mini PC 10. Conclusioni 1 

 

Anche se il BIOS consente di overcloccare il sistema agendo sul moltiplicatore di frequenza della CPU, date le ridotte dimensioni del sistema di raffreddamento non possiamo che sconsigliare questa pratica, considerate anche le elevate prestazioni a default.

La scelta di equipaggiare lo Shuttle SX79R5  con un alimentatore da 500W consente l’utilizzo di schede grafiche top di gamma in abbinamento a CPU con un alto TDP, cosa non possibile per i modelli di fascia inferiore a meno di un upgrade dedicato.

La presenza di ben 4 porte USB 3.0 e di 8 porte USB 2.0 garantisce la possibilità di collegare a questo Mini PC un vasto numero di periferiche esterne; l’integrazione di una connessione e-SATA da 3Gbps completa di un adattatore di alimentazione consente di collegare un HDD esterno senza la necessità di acquistare un box specifico e senza dover aprire il piccolo case.

I due slot PCI-E x16 rendono possibile l’integrazione di due schede video single slot, soluzione pensata per il mondo Enterprise, dove i sistemi multi monitor sono piuttosto comuni e si fa normalmente affidamento a schede video professionali in questo formato.


Shuttle SX79R5 XPC Mini PC 10. Conclusioni 2

 

La rumorosità dipende, ovviamente, dal carico di lavoro e dalle temperature di esercizio dei componenti installati.

Con tutti i core della CPU attivi e oltre 25° C di temperatura ambiente  la ventola del sistema di raffreddamento si fa decisamente sentire, tuttavia durante la normale operatività lo Shuttle SX79R5 risulta praticamente inudibile.

L’abbinamento con una scheda video di fascia alta non ha ovviamente migliorato la situazione; la scheda infatti opera a temperature più alte rispetto a quelle ottenibili in un case tradizionale, costringendo la propria ventola, di conseguenza, ad operare a velocità maggiore.

Lo Shuttle SX79R5 XPC Mini PC è disponibile sul mercato italiano al prezzo consigliato di 538.00 €, completo di scheda madre proprietaria Shuttle X79 Express, sistema di raffreddamento integrato e alimentatore da 500W con certificazione 80Plus Bronze.

 

Si ringrazia Shuttle per averci inviato il sample oggetto di questa recensione.

 


Votazione Finale