3. Installazione dei componenti
L'installazione dei componenti all'interno dello Shuttle SH87R6 è una procedura piuttosto semplice e ben documentata nei manuali inclusi all'interno della confezione.
Il prodotto viene già fornito assemblato di sistema di raffreddamento e cestello degli Hard Disk, sarà quindi necessario rimuovere questi componenti per avere accesso alla scheda madre.
Per poter installare la CPU più comodamente, consigliamo di scollegare temporaneamente i tre cavi che collegano il pannello frontale con la scheda madre: connettore USB 3.0, connettore Audio HD e connettori per pulsanti e LED.
Tutti e tre i connettori possono essere inseriti in un solo verso e hanno una piedinatura standard che ne consente l'utilizzo anche su schede madri differenti da quelle Shuttle.
La CPU deve essere installata nel socket LGA 1155 dopo aver aperto l'apposito cestello di ritenzione.
Inclusa nella confezione troviamo un tubetto di pasta termoconduttiva, che deve essere stesa sulla CPU prima di montare il sistema di raffreddamento.
Lo Shuttle SH87R6 può ospitare fino a 32GB di RAM DDR3, suddivisi in 4 moduli da 8GB.
La massima frequenza per le memorie è di 1600MHz; all'interno del BIOS sono supportati i profili XMP, ma le frequenze maggiori di 1600MHz vengono ignorate.
Per sfruttare la modalità Dual Channel supportata dal Memory Controller delle CPU Intel, in presenza di soli due moduli, è necessario installarli negli slot di colore giallo.
Il cestello dei dispositivi di memorizzazione può ospitare due unità da 3.5" ed una unità da 5.25".
Come opzione è possibile acquistare l'adattatore Shuttle PHD3 che consente di installare due unità da 2.5" all'interno di uno slot da 3.5".
Per le nostre prove abbiamo installato una unità Corsair, modello Performance PRO 256GB, utilizzando come adattatore quello incluso della confezione dello stesso SSD.