1. Shuttle SH87R6 - Esterno


Shuttle SH87R6 1. Shuttle SH87R6 - Esterno 1


Le dimensioni dei sistemi XPC Shuttle sono ormai standard da diverse generazioni: 33,2 x 21,6 x 19,8 cm, per un volume complessivo di appena 14,2 litri.

Dal punto di vista strutturale ogni barebone è caratterizzato da un telaio d'alluminio, un cestello per le unità di memorizzazione, un frontale in plastica ed una cover a forma di "U" che andrà a chiudere il sistema.

L'utilizzo di componenti standard all'interno delle linee di produzione di Shuttle ha consentito di costruire nuove varianti dei propri prodotti, andando a sostituire gli elementi esterni, mantenendo però la modularità della struttura di base, che è rimasta pressoché invariata nel tempo.


Shuttle SH87R6 1. Shuttle SH87R6 - Esterno 2


Il frontale dello Shuttle SH87R6 è caratterizzato da tre sportelli in plastica che vanno a proteggere le porte di connessioni frontali, un'eventuale unità ottica da 5.25" ed una periferica da 3.5".

A differenza delle versioni più economiche, questo modello è dotato di una copertura con dispositivo a molla per l'unità ottica, soluzione che consente di non "rovinarne" l'estetica anche quando si installa un lettore Blu-ray o un masterizzatore.


Shuttle SH87R6 1. Shuttle SH87R6 - Esterno 3


Le connessioni frontali comprendono:

  • 2 porte USB 3.0 SuperSpeed
  • 2 porte USB 2.0, di cui una abilitata alla ricarica di telefoni e tablet a PC spento
  • 2 mini jack da usare in abbinamento a cuffie e microfono


Shuttle SH87R6 1. Shuttle SH87R6 - Esterno 4


Sul retro troviamo le uscite video e gli altri connettori:

  • 1 Porta DVI Single Link (massima risoluzione 1920x1200)
  • 1 Pota HDMI (massima risoluzione 1920x1200)
  • 4 USB 2.0
  • 2 USB 3.0 SuperSpeed
  • 1 porta Combo USB/eSATA
  • 5 mini Jack per l'audio multicanale


Nei pressi delle porte USB 3.0 è presente un piccolo pulsante che può essere utilizzato per resettare il BIOS della macchina, così da poter ripristinare il funzionamento del sistema in caso di errata configurazione dello stesso o dopo un aggiornamento, senza dover aprire lo chassis.

Per accedere ai componenti interni è sufficiente svitare le tre viti poste sul retro del sistema che, come di consueto, sono dotate di testa zigrinata per consentirne la rimozione senza l'uso di un cacciavite.


Shuttle SH87R6 1. Shuttle SH87R6 - Esterno 5


A differenza dei modelli precedenti, notiamo una piccola novità per quanto riguarda la riduzione della rumorosità.

In corrispondenza dell'alimentare è presente, infatti, uno spessore in plastica che va a smorzare le vibrazioni prodotte dal sistema di raffreddamento e dalle eventuali unità ottiche o dai tradizionali Hard Disk presenti nel sistema, disaccoppiando, almeno in parte, la cover dallo chassis.