8. Conclusioni


Con l'OMNINAS KD20, Shuttle scende nel campo dei NAS SOHO, un segmento di mercato in espansione e dove i concorrenti sono numerosi e agguerriti.

I NAS a due dischi sono indubbiamente i prodotti che più si adattano ad un uso casalingo, consentendo la creazione di una catena RAID 1 per garantire la sicurezza dei propri dati contro il guasto di una delle due unità di memorizzazione.

Le prestazioni offerte dallo Shuttle OMNINAS KD20, in abbinamento a due WD Caviar RED da 1TB, sono più che soddisfacenti per questa categoria di prodotto e sono decisamente superiori a quelle ottenibili da un tradizionale disco esterno USB 2.0.

Apprezziamo l'integrazione di un lettore Secure Digital e di una porta USB 3.0, due componenti che rendono più semplice la gestione dei propri archivi multimediali grazie alla funzione di Auto Copy, ideale per scaricare i propri archivi fotografici sul NAS, senza la necessità di accendere il PC.


Shuttle OMNINAS KD20 8. Conclusioni 1


Le funzionalità "Cloud" del prodotto rendono l'OMNINAS KD20 accessibile dalla rete internet, consentendo la gestione dei propri documenti e file multimediali anche lontano da casa.

Questo è un buon compromesso per chi non vuol far affidamento sui servizi Cloud tradizionali e ha a disposizione una linea ADSL o in fibra ottica di qualità.

I consumi energetici sono estremamente contenuti e vanno dai 9W in modalità IDLE ai 21W durante le operazioni di lettura e scrittura; per impostazione predefinita gli Hard Disk si disattivano automaticamente dopo un certo tempo di inattività.

Lo Shuttle OMNINAS KD20 è disponibile sul mercato italiano, presso i rivenditori ufficiali, a 156.00€ IVA inclusa senza alcun Hard Disk installato, prezzo competitivo grazie alle buone performance e alla qualità dei materiali utilizzati per la costruzione dello chassis del prodotto.


Si ringrazia Shuttle per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

Votazione Finale