1. Shuttle OMNINAS KD20


Shuttle OMNINAS KD20 1. Shuttle OMNINAS KD20 1


L'OMNINAS KD20 viene venduto senza Hard Disk, consentendo all'utente finale di personalizzare il proprio NAS con unità di capacità adeguate alle proprie esigenze optando, eventualmente, per il riutilizzo di Hard Disk SATA già in suo possesso.

Per sua natura, il NAS è un dispositivo che resterà sempre acceso e collegato alla rete, ragion per cui è auspicabile utilizzare Hard Disk pensati per poter lavorare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, così da garantire una miglior affidabilità nel tempo.


Shuttle OMNINAS KD20 1. Shuttle OMNINAS KD20 2


Per l'emergente mercato dei NAS, Western Digital ha recentemente lanciato una linea di Hard Disk Caviar espressamente dedicati a questo tipo di utilizzo, la serie RED.

I dischi appartentenenti alla serie RED, caratterizzati da capacità variabili da 1TB a 3TB, sono ottimizzati per un utilizzo continuativo in configurazioni dove sono presenti più unità disco in modalità RAID.

A differenza dei diffusi Western Digital Caviar GREEN, le unità della serie RED supportano avanzate modalità di ripristino dei settori danneggiati, operazione che sui GREEN causerebbe con tutta probabilità la compromissione dell'intera configurazione RAID, dati i lunghi tempi necessari per il ripristino di questo tipo di errori.


Shuttle OMNINAS KD20 1. Shuttle OMNINAS KD20 3


L'OMNINAS KD20 è basato su piattaforma ARM integrando, infatti, un processore di produzione Marvell ottimizzato per questo tipo di applicazioni e caratterizzato da ridotti consumi energetici.


Shuttle OMNINAS KD20 1. Shuttle OMNINAS KD20 4


La connettività dello Shuttle OMNINAS KD20 è completa ed include:

  • 1 porta Gigabit Ethernet
  • 2 porte USB 2.0 (condivisione stampanti e aggiunta di HDD esterni)
  • 1 porta USB 3.0 (con funzionalità di copia automatica)
  • 1 slot SD Card (con funzionalità di copia automatica)
  • 1 slot Kensington per evitare il furto del dispositivo in abbinamento ad un cavo di sicurezza.

L'alimentazione esterna è fornita da un tradizionale trasformatore, non dissimile da quello dei tradizionali Notebook.


Shuttle OMNINAS KD20 1. Shuttle OMNINAS KD20 5


Tra gli accessori inclusi troviamo un cavo di rete RJ45, un manuale di installazione rapida, un disco contentente il software di "ricerca" del NAS e otto viti da utilizzare per l'installazione dei dischi all'interno dell'OMNINAS.

Il raffreddamento dell'OMNINAS KD20 è assicurato da una ventola termoregolata installata sul retro dell'unità.

La ventola è normalmente molto silenziosa ed è completamente disattivata fino al raggiungimento di una temperatura di 54°C.

L'involucro di alluminio dell'OMNINAS ha un ruolo importante nella dissipazione del calore dei dischi interni ed è consigliabile lasciare un po' di spazio libero intorno ad esso per agevolarne il corretto raffreddamento.