4. Prova sul campo


È giunto ora il momento di mettere alla prova le nuove SKILLER SGH50, valutandone ergonomia e qualità audio.


Sharkoon SKILLER SGH50 4. Prova sul campo 1 


A completare il setup, il generoso mousepad Sharkoon 1337 V2, il mouse Light² 200 e la tastiera SKILLER SGK60.


Ergonomia

Sin dai primi momenti di utilizzo le SKILLER SGH50 sono risultate comode, merito del design circumaurale che avvolge comodamente le orecchie, della capacità di adattarsi alla forma della testa e all'imbottitura di qualità presente sia sui cuscinetti che sull'archetto.

Il rivestimento in similpelle è di ottima fattura e contribuisce a rendere le cuffie adatte a lunghe sessioni di utilizzo, almeno di inverno.

L'utilizzo di robusta plastica e metallo in parte della struttura portante, rende le cuffie robuste ben aderenti alla testa.

Il cavo non è risultato in alcun modo di ingombro, merito della sua caratteristica modulare, della lunghezza massima di 150cm e della sua estrema flessibilità.

I comandi in linea sono collocati in maniera intelligente così da poterli raggiungere sempre senza alcun problema.


Ascolto

Gli ampi driver da 50mm con magneti al neodimio garantiscono una qualità audio elevata, ben bilanciata tra alti, medi e bassi, con un soundstage piuttosto convincente.

A certificare tutto ciò è lo standard Hi-Res del quale le nuove SKILLER SGH50  sono munite.

Differentemente da buona parte delle cuffie gaming da noi provate, non abbiamo notato una particolare accentuazione dei bassi.

Con una potenza massima di 40mW, le cuffie riescono a raggiungere una pressione sonora tale da soddisfare qualunque utilizzatore.

Il vero salto di qualità lo si raggiunge, comunque, utilizzando il GAMING DAC PRO S che, nonostante sia un prodotto entry level, svolge egregiamente il suo lavoro.


Gaming

Sharkoon SKILLER SGH50 4. Prova sul campo 2 


In ambito videoludico la scelta per i nostri test è ricaduta su Call of Duty: Warzone, per la sua natura competitiva che impone ai giocatori di comunicare con i propri compagni e sfruttare ogni minimo suono per arrivare alla vittoria.

Sebbene le Sharkoon SKILLER SGH50 non siano provviste di audio 7.1, con l'utilizzo del Gaming DAC Pro S è stato possibile percepire in maniera nitida la posizione dei nemici e la traiettoria dei proiettili.

Anche il microfono ha soddisfatto appieno le nostre aspettative, permettendoci di comunicare in maniera chiara con i nostri compagni e organizzare complesse azioni di squadra.

Nelle sessioni di gioco più frenetiche, la collocazione sul cavo della ghiera per la regolazione del volume è risultata particolarmente utile, permettendoci di alzarlo nei momenti più concitati e poter analizzare più attentamente la situazione circostante.


Microfono


Il microfono delle SKILLER SGH50 è di buona qualità, sia in ambito gaming che per normali attività di chat, come è possibile verificare tramite il sample audio.

Non abbiamo riscontrato alcun problema del crosstalk, quindi il rumore proveniente dalle cuffie non ha mai interferito con la comunicazione.

NOTA: il test è registrato in assenza di amplificazione o qualsiasi trattamento in post per valutare le qualità di base; la resa dell'audio nel nostro test può differire sensibilmente dal segnale inviato attraverso programmi VoIP come TeamSpeak3, Discord o Skype per svariate cause.