5. SHARK ZONE MB10 Mouse Bungee


Nella seconda parte dedicata allo SHARK ZONE M51+, ci dedicheremo al tendifilo MB10 a corredo, acquistabile anche separatamente.


Sharkoon SHARK ZONE MK80 & M51+ 5. SHARK ZONE MB10 Mouse Bungee 1 


Completamente in plastica con una semplice finitura a smalto, lo SHARK ZONE MB10 è una periferica che nasce con lo scopo di sollevare il cavo fornendo, al contempo, un certo grado di flessibilità nei movimenti.

Questo è reso possibile dalla costruzione in due elementi: solida plastica per la base e polimero elastico per il fermacavo.


Sharkoon SHARK ZONE MK80 & M51+ 5. SHARK ZONE MB10 Mouse Bungee 2 


Oltre alle funzioni da tendifilo, lo SHARK ZONE MB10 assolve anche le funzioni di un vero e proprio HUB USB, con una dotazione di due porte per lato da utilizzare per ogni tipo di periferica, anche se i giocatori più esperti vorranno comunque collegare direttamente le proprie periferiche da gioco a quelle messe a disposizione sul back panel della propria scheda madre, delegando queste per ogni altro uso "non critico".

Si noti comunque che la massima corrente supportata in uscita, secondo le specifiche note, è di 1A complessivamente (con entrambi i cavi collegati alle rispettive porte USB 2.0), sufficiente per l'alimentazione di quattro pendrive ma, ovviamente, non ideale per la ricarica di più di uno smartphone o il collegamento di un lettore multimediale.


Sharkoon SHARK ZONE MK80 & M51+ 5. SHARK ZONE MB10 Mouse Bungee 3 


Sulla parte inferiore la base è integrata con un inserto adesivo riutilizzabile, che va a rafforzare la stabilità del tendifilo.


Sharkoon SHARK ZONE MK80 & M51+ 5. SHARK ZONE MB10 Mouse Bungee 4 


Sono due le connessioni necessarie al funzionamento dello SHARK ZONE MB10, ovvero un cavo USB-USB per il trasporto dei dati ed un cavo USB-DC per l'alimentazione.

Le nostre prove ci hanno consentito di verificare come questo accessorio sia perfettamente funzionale con il solo cavo USB-USB, sicuramente al costo di una minore potenza in uscita sulle porte, limitata dalla massima corrente di 0.5A tipica di una USB 2.0.

L'uso con connettori USB 3.0 non ha riservato problemi di sorta, considerando comunque che la velocità massima di trasferimento è sempre quella dello standard inferiore.