2. SHARK ZONE MK80 - Parte prima



Sharkoon SHARK ZONE MK80 & M51+ 2. SHARK ZONE MK80 - Parte prima 1 


Realizzata con uno chassis in plastica, la MK80 sfugge decisamente al solito design squadrato senza per questo eccedere nelle dimensioni complessive.

Il layout non lascia spazio ad eventuali tasti multimediali, sostituiti dall'utilizzo combinato dei tasti "F", posti sulla parte alta, in combinazione con il tasto riportante il logo SHARK ZONE.

Le funzioni di controllo permesse sono molteplici, nello specifico:

  • switch dei profili manuale;
  • controllo di volume;
  • controllo tracce multimediali;
  • variazione dell'intensità luminosa;
  • variazione degli effetti;
  • attivazione modalità NKEY-6KEY (N-key rollover).


Sharkoon SHARK ZONE MK80 & M51+ 2. SHARK ZONE MK80 - Parte prima 2 


Normale la dotazione aggiuntiva, che include le spie di attivazione per il num-lock, il caps-lock e la modalità gioco.


Sharkoon SHARK ZONE MK80 & M51+ 2. SHARK ZONE MK80 - Parte prima 3 


Situato nella parte posteriore, a margine della tastiera, è presente anche un utilissimo HUB, una dotazione di certo non scontata che ci offre pratiche connessioni dati ed audio per le nostre periferiche.

I test condotti hanno evidenziato l'assenza di qualsiasi problema in termini di qualità del segnale audio (semplicemente riprodotto tramite i cavi  di prolunga) e di banda disponibile per i dati, per quanto sia sempre consigliabile utilizzare le porte della mainboard per gli usi più intensivi.


Sharkoon SHARK ZONE MK80 & M51+ 2. SHARK ZONE MK80 - Parte prima 4 


Sul lato inferiore della MK80 i dettagli si fanno particolarmente interessanti, ad iniziare dai supporti a scatto di grosse dimensioni e dotati di finitura gommata sulle estremità per assicurarne la stabilità anche in posizione rialzata.


Sharkoon SHARK ZONE MK80 & M51+ 2. SHARK ZONE MK80 - Parte prima 5 


Il secondo dettaglio interessante, che non sarà certo sfuggito al lettore nella foto precedente, sono le dimensioni generose dei pad antiscivolo.

Costruiti in gomma piena dall'aspetto molto simile alla base di certi mousepad, questi elementi sono un'ottima prova della volontà da parte di Sharkoon di non risparmiare sugli aspetti importanti.


Sharkoon SHARK ZONE MK80 & M51+ 2. SHARK ZONE MK80 - Parte prima 6 


Muovendoci verso sinistra possiamo esaminare in maniera approfondita l'insolito sistema di aggancio rapido per il poggiapolsi in dotazione.


Sharkoon SHARK ZONE MK80 & M51+ 2. SHARK ZONE MK80 - Parte prima 7  Sharkoon SHARK ZONE MK80 & M51+ 2. SHARK ZONE MK80 - Parte prima 8 


Tale sistema conta su due alette in plastica per ottenere un aggancio a scatto sull'elemento tubolare, una scelta molto particolare che si tradurrà, una volta poggiata la MK80 sulla scrivania, nella totale assenza di movimento da parte del poggiapolsi.

Con l'esigenza di contenere i costi, i progettisti hanno previsto una soluzione estremamente semplice, che riconosciamo essere piuttosto efficace.