3. Visto da vicino - Parte seconda


Sharkoon S90 RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 1 


Il radiatore da 360mm, realizzato in modo impeccabile e caratterizzato da un corpo lamellare particolarmente fitto, presenta il classico spessore di 27mm del formato slim ed è dotato di dodici fori per lato per l'installazione di un massimo di sei ventole da 120mm in configurazione push-pull.

A tale proposito segnaliamo che in bundle non vengono fornite viti per le ventole aggiuntive.


Sharkoon S90 RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 2 


I nuovi AiO Sharkoon utilizzano tubi in gomma a bassa permeabilità rivestiti in tessuto, lunghi 400mm ed estremamente flessibili.


Sharkoon S90 RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 3  Sharkoon S90 RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 4 


Una delle peculiarità dello Sharkoon S90 RGB è la parte superiore del blocco pompa/waterblock, il cui corpo, dalla forma cilindrica, è realizzato in alluminio spazzolato, mentre la parte superiore è completamente in vetro.

Il perimetro della superficie è stato lavorato a regola d'arte per realizzare un motivo a corona, secondo noi decisamente riuscito e perfettamente in armonia con il look complessivo del prodotto.


Sharkoon S90 RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 5 


I connettori in uscita dalla pompa sono tre: un 4pin PWM e due ARGB 5V maschio e femmina.

Il primo va collegato direttamente alla scheda madre nell'header AIO_PUMP, mentre per il controllo dell'illuminazione l'utente può scegliere se collegarsi alla daisy chain delle ventole o, anche in questo caso, direttamente alla scheda madre utilizzando il connettore femmina.


Sharkoon S90 RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 6  Sharkoon S90 RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 7 


In bundle vengono forniti due cavi: il primo è una prolunga che termina con un connettore femmina ARGB 5V, da collegare alla propria scheda madre per sincronizzare e gestire i LED di ventole e waterblock, mentre l'altro è una prolunga 4pin PWM da collegare all'header CPU_FAN.

Entrambi vanno utilizzati come terminazione della daisy chain, così da occupare il minor numero di slot sulla propria scheda madre.


Sharkoon S90 RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 8  Sharkoon S90 RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 9 
Sharkoon Brushless DC Fan (TC1225L12RGBP)
Dimensioni
120x120x25mm
Connettore
4pin PWM
Alimentazione
12V
Assorbimento
0,21A
Consumo
2,7W
Velocità
600 - 2.000 RPM ± 10%
Flusso di aria
131,93 m³/h
Pressione statica
2,90 mmH2O
Rumorosità massima
~ 35 dB(A)


Le ventole fornite in bundle sono state introdotte a catalogo da Sharkoon in occasione dell'arrivo dei nuovi AiO.

Le unità hanno dimensioni di 120x120x25mm, un regime di rotazione massimo di 2.000 RPM, un flusso di aria di 131,93 m³/h, una pressione statica pari a 2,9 mmH2O ed una rumorosità massima di 35 dBA.


Sharkoon S90 RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 10  Sharkoon S90 RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 11 


Ciascuna delle tre ventole è dotata dei connettori necessari per il collegamento a cascata con le unità adiacenti ed il blocco pompa/waterblock.

I collegamenti, che permettono di ridurre al minimo gli header occupati sulla scheda madre, devono essere effettuati come da istruzioni nell'immagine sopra riportata per poter sincronizzare l'illuminazione ARGB dell'AiO e alimentare correttamente le ventole.


Sharkoon S90 RGB 3. Visto da vicino - Parte seconda 12 


I distanziali in gomma posti ai quattro angoli della ventola, poi, completano l'opera smorzando efficacemente la trasmissione delle vibrazioni alla struttura del case.