5. Installazione componenti


Dopo aver installato l'adattatore per schede video parallele alla mainboard, che ricordiamo essere venduto separatamente, ci siamo dedicati al montaggio dei componenti consapevoli del fatto che Sharkoon, con il REV300, mette a disposizione molto spazio sfruttabile con estrema facilità.


Sharkoon REV300 5. Installazione componenti 1 


Il primo componente ad essere posizionato, come al solito, è stata la scheda madre in formato ATX, comprensiva di CPU e memorie RAM.


Sharkoon REV300 5. Installazione componenti 2 


Arrivati alla scelta del dissipatore, non vi nascondiamo che eravamo abbastanza indecisi; se da un lato, i tempi ristretti, ci spingevano verso un rapido dissipatore ad aria, dall'altro la curiosità ci faceva venir voglia di sfruttare le molteplici disposizioni per ventole per un sistema di raffreddamento a liquido AiO top di gamma e, ovviamente, così è stato.

Rimuovendo temporaneamente le tre ventole posteriori, abbiamo fissato il radiatore da 360mm sul retro andandolo poi ad equipaggiare con le stesse ventole del case.


Sharkoon REV300 5. Installazione componenti 3 


Ci siamo dunque spostati sullla parte sinistra del case dove abbiamo posizionato l'alimentatore Sharkoon Silent Storm Cool Zero da 850W, già munito dei cavi necessari per tutti i componenti e, come se non bastasse, anche alcune prolunghe per rendere il tutto più gradevole.

Nonostante ciò, come si può notare, il retro del piatto mainboard è praticamente privo di cavi in eccesso.


Sharkoon REV300 5. Installazione componenti 4 


Abbiamo infine installato la scheda video, ovviamente, rivolta verso la paratia in vetro.

Nonostante il gran numero di ventole, i cavi visibili sono veramente pochi e perlopiù esposti a causa di alcuni fori passacavo che risultano leggermente distanti rispetto ai bordi di una mainboard ATX.


Sharkoon REV300 5. Installazione componenti 5 


L'installazione ha richiesto circa 40 minuti, di cui la maggior parte spesi per sistemare al meglio i cavi delle ventole, tuttavia, a sistema assemblato, non possiamo che ritenerci più che soddisfatti dal risultato ottenuto.


Sharkoon REV300 5. Installazione componenti 6 
Sharkoon REV300 5. Installazione componenti 7  Sharkoon REV300 5. Installazione componenti 8 


Una volta effettuati gli ultimi ritocchi, non resta che gestire il sistema di illuminazione delle ventole tramite l'apposito pulsante ed il resto tramite software per creare un PC perfetto per le nostre molteplici esigenze.