Nel mondo dei case la maggior parte dei modelli si basa sulla classica disposizione dei componenti e, a parte qualche rara eccezione, difficilmente ci ritroviamo ad analizzare qualcosa di valido fuori dagli schemi.

Per fortuna c'è ancora qualche produttore che ha il coraggio di osare e, a volte, il risultato non solo porta benefici dal punto di vista del design, ma anche interessanti prospettive per quanto concerne il ricircolo dell'aria.


Sharkoon REV300 1


È il caso di Sharkoon che, con il nuovo REV300 oggi in recensione, riporta in voga quella disposizione che solo pochi temerari, in passato, avevano proposto, ovvero una mainboard rotata con I/O shield posto nella parte alta.

Ovviamente il tutto è stato rivisto per restare al passo con i tempi e, quindi, oltre a tutti gli ultimi ritrovati in termini di connessioni e sistemi di illuminazione, vi è anche la possibilità di posizionare, tramite supporto acquistabile separatamente, la scheda video parallela alla scheda madre.



Per poter offrire, sin da subito, eccellenti prestazioni termiche, il REV300 è commercializzato con tutte le predisposizioni per ventole già occupate; sul frontale, infatti, troveremo tre ventole da 140mm, sul retro altre tre da 120mm e, infine, sul top una settima da 120mm.

Tutte le ventole sono dotate di sistema di illuminazione ARGB, pilotabile utilizzando il software proprietario delle mainboard laddove possibile, oppure tramite il "pulsante di reset" grazie al controller integrato.

Tutte le predisposizioni potranno inoltre essere affiancate da radiatori facenti parte di sistemi di raffreddamento a liquido custom e, date le dimensioni del prodotto, ovvero 501x238x550mm (LxPxA) per 10,4kg l'utente avrà ampia possibilità di personalizzazione.


ModelloSharkoon REV300
Tipologia
Mid Tower
Dimensioni
501mm (L) x 550mm (A) x 238mm (P)
Materiali
Plastica, acciaio e vetro temperato
Peso
10.4 kg
Drive bay
4x 3.5" o 5x 2.5"
Form factor
Mini-ITX, mATX, ATX, E-ATX
Slot di espansione
8
Lunghezza massima scheda video
345mm
Altezza massima dissipatore CPU
177mm
Ventole e relativo posizionamento
Top: 1 da 120mm (inclusa)
Retro: 3 da 120mm (incluse)
Frontale: 3 da 140mm (incluse)
Connessioni I/O
2x USB 3.0
2x USB 2.0
1x USB Type-C
Audio In/Out
AlimentatoreATX, lunghezza massima di 270mm
AltroController ARGB per 8 dispositivi


Realizzato perlopiù in acciaio, con pannelli frontali e superiori in plastica e paratia laterale destra in vetro temperato, lo Sharkoon REV300 si presenta come un case molto interessante che, di sicuro, si distinguerà in un settore sovrappopolato da soluzioni troppo classiche e simili tra loro, ma sarà in grado di trovare la nostra approvazione?

Non ci resta che scoprirlo insieme ...