2. Esterno


Sharkoon Rebel C50 RGB 2. Esterno 1 


Estratto dalla confezione, lo Sharkoon Rebel C50 RGB non stupisce di certo per la sua estetica che, comunque, nonostante l'apparente semplicità, è sapientemente studiata per risultare elegante e, nel contempo, in grado di contribuire in modo molto efficace al ricircolo dell'aria all'interno del case.


Sharkoon Rebel C50 RGB 2. Esterno 2 


Il frontale è caratterizzato da un'ampia e fitta griglia in mesh, interrotta da strisce di acciaio, disposte in orizzontale, che la spezzano in due punti per rendere il tutto più curato.


Sharkoon Rebel C50 RGB 2. Esterno 3 


L'intera copertura frontale funge anche da efficace filtro antipolvere e, una volta rimossa tirandola verso l'esterno, si ha accesso alla predisposizione per ventole occupata, di serie, da tre ventole ARGB da 120mm.


Sharkoon Rebel C50 RGB 2. Esterno 4 


Come avranno notato i più attenti, lo stesso identico design visto sul frontale viene riproposto e ampliato anche lungo tutta la paratia destra che permetterà, quindi, di smaltire il calore prodotto dai componenti anche in modo passivo.


Sharkoon Rebel C50 RGB 2. Esterno 5 


Molto simile anche il design del top, quasi completamente ricoperto da una griglia in mesh non removibile.

Per poter scoprire la predisposizione per ventole presente in tale zona, infatti, sarà necessario attendere l'analisi dell'interno.


Sharkoon Rebel C50 RGB 2. Esterno 6 


Il pannello di I/O, posto nell'angolo anteriore destro, è composto dal pulsante di accensione, il pulsante di gestione del sistema di illuminazione integrato nelle ventole, due porte USB 3.0, una USB Type-C ed una porta combo per cuffie e microfono.


Sharkoon Rebel C50 RGB 2. Esterno 7 


L'analisi del retro ci mostra una predisposizione standard dei componenti, pertanto, partendo dall'alto verso il basso, troviamo una griglia per ventole da 120mm, già presente in dotazione, affiancata dal foro per l'I/O shield, sette coprislot PCI-E alla sinistra di un'altra piccola griglia a fori quadrati e, infine, sul fondo, il telaio removibile sul quale andrà fissato l'alimentatore.


Sharkoon Rebel C50 RGB 2. Esterno 8 


Posizionando il case su di un lato abbiamo modo di osservare che la base è quasi completamente coperta da un filtro antipolvere estrabile dal retro.


Sharkoon Rebel C50 RGB 2. Esterno 9 


Una volta rimosso, scopriamo che, in realtà, anche questa è una griglia pensata per il ricircolo passivo in quanto non presenta predisposizioni per ventole, ma risulterà comunque utile in alcune circostanze.

Un aspetto del Rebel C50 RGB che fin da subito ci ha stupiti è la totale assenza di viti per il fissaggio dei pannelli; sia quello sinistro, in vetro temperato spesso 4mm, che il destro e il frontale, in acciaio, sono tutti fissati al telaio principale tramite ganci e, per questo motivo, Sharkoon ha pensato bene di fornire in dotazione dei pezzi sostitutivi nel caso in cui quelli già presenti si dovessero allentare troppo con il passare del tempo.