A seguito della ormai totale scomparsa delle soluzioni multi GPU come SLI e Crossfire, il settore dei case ITX ultracompatti ha visto una vera e propria rinascita in quanto gli utenti vedono di buon occhio la possibilità di assemblare configurazioni estremamente potenti in spazi decisamente ridotti.

Alla sfida dei case per schede madri ITX hanno partecipato ormai tutte le case produttrici, compresa Sharkoon che, con il suo Rebel C20, non solo offre un prodotto dal design semplice e pulito, ma anche leggermente personalizzabile ed in grado di contenere componenti hardware di tutto rispetto.

A differenza di molti altri prodotti simili, infatti, il Rebel C20 può essere montato sia in verticale che orizzontale, una particolarità da non prendere sotto gamba visto che, molto spesso, le superfici dedicate a queste soluzioni sono limitate.

Al suo interno può trovare spazio, oltre ad una scheda madre in formato ITX, un alimentatore in formato SFF con lunghezza massima di 175mm, un drive da 3,5" o cinque da 2,5" ed una scheda video a quattro slot lunga ben 365mm.



Se tutto ciò non dovesse bastare, il protagonista della nostra recensione è in grado di cavarsela bene anche per quanto concerne le prestazioni termiche in quanto, oltre ad offrire tre ventole ARGB da 120mm, è in grado di contenerne altre sette delle stesse dimensioni, nonché un radiatore da 360mm o, in alternativa, un dissipatore per CPU con altezza massima di 175mm.


ModelloSharkoon Rebel C20 ITX RGB
TipologiaMini-ITX
Dimensioni
457x208x301mm (LxPxA)
Peso
6,6kg
Materiali
Acciaio SPCC e plastica
Supporto mainboard
Mini-ITX
Altezza massima dissipatore CPU
175mm
Lunghezza massima scheda video
365mm
Lunghezza massima alimentatore
175mm
Predisposizione per drive
5x 2.5"
1x 3,5"
Predisposizione per ventole
top - 3x 120mm (preinstallate)
laterale - 3x 120 o 2x 140mm
fondo - 3x 120mm
posteriore - 1x 120mm
Connessioni esterne
2x USB 3.0, 1x USB-C, HD Audio


Pensato per adattarsi perfettamente all'ambiente circostante e, nel contempo, garantire opzioni di raffreddamento ottimali anche per configurazioni di fascia alta, lo Sharkoon Rebel C20 ITX RGB ha tutte le carte in regola per competere in un settore sempre più affollato, forte anche del suo prezzo di commercializzazione che, in linea di massima, si piazza sotto la media rispetto alla diretta concorrenza.

Buona lettura!