6. Software di gestione
La gestione dello Sharkoon Light² 200 è affidata all'omonimo software scaricabile dal sito del produttore, al momento della recensione aggiornato alla versione 1.01.20.04.
La schermata di apertura mette in mostra il mouse ed i suoi otto pulsanti programmabili tramite il tool posto al centro dello schermo, il menu per muoversi all'interno dell'applicazione nella parte alta e la sezione dedicata al salvataggio e al salavataggio delle modifiche nella parte bassa.
Selezionando un qualunque pulsante sarà poi possibile assegnare una Macro precedentemente creata o una qualunque funzione tra quelle proposte dal software come Avanti, Indietro, DPI+/DPI-, comandi multimediali ecc.
Tramite la voce "Impostazione DPI", è possibile riprogrammare a step di uno i DPI dei preset presenti sul mouse, eventualmente assegnando un valore differente gli assi X e Y.
 |  |
La sezione "Illuminazione" permette di selezionare gli effetti di illuminazione attivi sul mouse, scegliendo tra quelli proposti da Sharkoon.
È possibile, sebbene in maniera minima, personalizzare ciascun effetto selezionando i parametri dello stesso come colore, intensità , frequenza e velocità .
La schermata dedicata alle impostazioni avanzate consente di modificare i parametri di utilizzo fondamentali quali sensibilità , velocità della rotella di scroll, velocità del doppio click e distanza di lift-off, così da rendere il mouse adatto a qualunque utilizzatore.
 |  |
 |  |
L'ultima voce del menu è riservata interamente alla gestione delle Macro e alla loro creazione, resa possibile tramite un intuitivo tool di programmazione.
Dopo aver creato una nuova Macro, è necessario procedere alla registrazione dei comandi da associare ad essa e, una volta terminato, salvarla.
Dalla stessa schermata è inoltre possibile modificare o cancellare Macro preesistenti.
La parte bassa del software permette infine di salvare la configurazione corrente sotto forma di file con estensione .rhc e di caricare un profilo salvato in precedenza.
Sebbene il software sia sotto alcuni aspetti fin troppo spartano, il suo utilizzo è risultato fluido, intuitivo ed esente da bug o crash di qualunque tipo.