Efficienza:


Seasonic X series X-750 (Anteprima Italiana) 8. Test: Efficienza & Silenziosità 1 

Per la prima volta abbiamo l'occasione di recensire un prodotto certificato 80 Plus gold e dobbiamo ammettere che i valori sono impressionanti. Avere il 92% di efficienza al 50% di carico rende l'alimentatore praticamente ininfluente sui consumi. E' ancora più incredibile come l'efficienza massima e minima siano comunque a livelli indubbiamente più alti rispetto a prodotti concorrenti.



Seasonic X series X-750 (Anteprima Italiana) 8. Test: Efficienza & Silenziosità 2 

Nel nostro grafico il Seasonic, che viene certificato con tensione AC di 115 volt, si comporta in maniera leggermente diversa rispetto alle specifiche 80plus.org. Come potete vedere infatti a carichi bassi l'alta tensione in ingresso rende l'efficienza di un punto inferiore rispetto al minimo richiesto, situazione opposta invece per l'efficienza a carico massimo che risulta superiore di un punto rispetto alle specifiche. Considerato che la tensione di alimentazione AC in italia è di 230volt, possiamo tranquillamente elogiare il prodotto che riesce a compensare le diverse condizioni di alimentazione restituendo valori nel complesso perfettamente compatibili con la certificazione ricevuta.


Silenziosità:


Seasonic è sempre stata classificata come un azienda produttrice di alimentatori molto silenziosi. Abbimo visto nelle pagine precedenti che grande lavoro sia stato svolto per garantire a questo prodotto una buona silenziosità adottando soluzioni innovative e ventole di qualità elevata.

Se consideriamo inoltre gli alti valori di efficienza, possiamo presumere che il calore da smaltire si riduca drasticamente rispetto ad altri alimentatori.

All'inizio dei nostri test siamo rimasti impressionati dalla ventola totalmente spenta, con nostra grande sorpresa visto che non solo rimane spenta a carico minimo ma possiamo raggiungere carichi abbastanza elevati senza che la ventola entri in funzione. Ci siamo soffermati a cercare il limite esatto in cui la ventola entra in funzione e il risultato è stato:


Linea 3,3volt

Linea +5,0 volt

Linea +12,0 volt

2,1 Ampere

2,4 Ampere

19,6 Ampere

3,38 Volt

5,03 Volt

12,2 Volt

19 Watt

239 Watt


Oltre la soglia dei 260watt la ventola entra in funzione saltuariamente con un regime di rotazione bassissimo.

A partire dai 260watt e salendo fino a circa l'80% di carico la ventola gira con un regime di rotazione molto basso mantenendo le emissioni acustiche a livelli esemplari. Purtroppo però superando l'80% di carico dobbiamo riscontrare che, nonostante si parli di rumore per molte configurazioni non udibile, la ventola perde la sua silenziosità facendosi via via più rumorosa fino al raggiungimento del massimo carico.