Ventole e Dissipatori


Seasonic X series X-750 (Anteprima Italiana) 4. Interno: Dissipatori & Ventole 1 

Seasonic X series X-750 (Anteprima Italiana) 4. Interno: Dissipatori & Ventole 2 

In questa immagine posiamo vedere con ulteriore chiarezza la quasi totale inesistenza di dissipatori. Osservando più attentamente però notiamo, partendo da destra e spostandoci in senso orario:


  • Dissipatore della coppia di ponti rettificatori AC-DC.

  • Dissipatore della prima sezione switching + PFC

  • Coppia di lamine in alluminio che, insieme al pcb e al cabinet, dissipano i transistor saldati nella parte inferiore del circuito.


Nella seconda immagine, il particolare delle due lamine annegate nello stagno con la funzione di dissipatori.

Un aspetto innegabile, che abbiamo riscontrato con il passare del tempo e il progressivo aumento dell'efficienza dei prodotti recensiti, è l'incredibile “scomparsa” dei dissipatori a favore di ventole sempre più sofisticate. Il risultato però non è sempre stato così vantaggioso, sicuramente però, in termini di costi produttivi, ridurre i il numero dei dissipatori utilizzati garantisce un risparmio sensibile.


Peccato che si proceda verso questa direzione, siamo fermamente convinti infatti, che un prodotto dotato di una dissipazione maggiormente sviluppata, oltre a garantire una maggiore costanza prestazionale, potrebbe raggiungere livelli di silenziosità veramente imbattibili.

Seasonic, sebbene da un lato segua alla lettera quanto appena evidenziato, dall'altro sperimenta soluzioni innovative come mettere a contatto con il cabinet i transistor.


Seasonic X series X-750 (Anteprima Italiana) 4. Interno: Dissipatori & Ventole 3 

A proposito di quanto detto poco sopra, a favore delle ventole impiegate negli alimentatori più recenti, vi presentiamo lo schema che riassume le modalità di utilizzo della ventola del Seasonic.

Per la prima volta in un alimentatore, troviamo un dispositivo che non si limita a regolare la velocità di rotazione della ventola impiegata, ma addirittura decide l' accensione o lo spegnimento della stessa.


Seasonic X series X-750 (Anteprima Italiana) 4. Interno: Dissipatori & Ventole 4 

Seasonic X series X-750 (Anteprima Italiana) 4. Interno: Dissipatori & Ventole 5 

Unica ventola utilizzata prodotta da Sanyo Denki :


Dimensioni

120*120*25mm

Alimentazione

12Volt 0,13A

Massima portata

N.D.

Numero Giri/min

N.D.

Rumorosità

16 dBA min


Come di consueto, la ventola utilizzata è un prodotto custom che integra soluzioni che possiamo trovare in diversi prodotti della linea SanAce. Gli aspetti di maggiore rilevanza sono la gestione della velocità di rotazione tramite PWM e la straordinaria longevità garantita dal produttore.