Impatto acustico

 

Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che di solito siamo costretti a "simulare".

Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze da centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.

Per questo motivo il test viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.

Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità.

Le corrispondenze di tali valori sono facilmente osservabili sulle scale del rumore reperibili in rete.

Rumore ambientale 30dBA.

 

Seasonic X-750 80Plus Gold 13. Impatto acustico 1 

 

Seasonic è stata tra le prime aziende a proporre la modalità ibrida per i suoi modelli di fascia alta, poi seguita da molte altre concorrenti.

Il funzionamento fanless a basso carico è un requisito sempre più stringente nella scelta di un nuovo alimentatore, soprattutto in quei sistemi che, per tipologia d'utilizzo, impongono un elevato comfort acustico.

Il Seasonic X-750 riesce a fare a meno della ventilazione forzata fino a 150W di erogazione, consentendo, quindi, di alimentare una postazione di fascia medio-alta in condizioni di basso carico nel silenzio più assoluto.

La ventola utilizzata, di eccellente qualità, pur non potendo contare sulla regolazione PWM, è ben gestita dal circuito di controllo che ne mantiene il regime di rotazione a livelli accettabili anche a pieno carico.

Nulla da dire sul fronte del comfort acustico: la serie X di Seasonic ha ben pochi rivali.

Â