Inside Look



Seasonic X-400 Fanless 3. Interno: Come è fatto 1 

Seasonic X-400 Fanless 3. Interno: Come è fatto 2 

Seasonic X-400 Fanless 3. Interno: Come è fatto 3 

Dire che questo sia un prodotto particolare è decisamente superfluo; la struttura del cabinet studiata da Seasonic merita di essere descritta nei minimi particolari poichè stravolge il ruolo del case negli alimentatori. Rimuovendo le due viti nella parte superiore, possiamo smontare con facilità la prima griglia protettiva ed accedere alla parte interna dell'alimentatore. Il maggiore spazio disponibile, ottenuto eliminando la ventola di raffreddamento, permette uno sviluppo verso l'alto dei dissipatori decisamente più marcato.


Seasonic X-400 Fanless 3. Interno: Come è fatto 4 

Seasonic X-400 Fanless 3. Interno: Come è fatto 5 

Ma la parte più interessante del progetto Fanless, versione rivista e corretta di quanto già presentato con il Seasonic X-750, è l'utilizzo della parte inferiore del cabinet come dissipatore per i mosfett del rail +12,0 volt. Nella seconda immagine potete vedere il grande pad termico che permette il contatto tra le due parti dell'alimentatore. Molto interessante, inoltre, il sistema utilizzato per assemblare lo stesso, che si divide in diverse parti permettendo un facile e veloce accesso a quasi tutti i componenti installati.


Seasonic X-400 Fanless 3. Interno: Come è fatto 6 

Seasonic X-400 Fanless 3. Interno: Come è fatto 7 

Seasonic X-400 Fanless 3. Interno: Come è fatto 8 

Uno degli aspetti peculiari degli alimentatori Seasonic della serie X, è la particolare ripartizione dei rail che permette di connettere la maggior parte delle uscite +12,0 volt direttamente al PCB. I convertitori DC-DC invece, sono integrati nella daughterboard che ospita la seconda parte di connessioni per i cavi modulari. Questa soluzione migliora notevolmente l'efficienza e la stabilità operativa, favorendo lo sbroglio dei cavi all'interno del cabinet, a tutto vantaggio del sistema di dissipazione passivo.


Seasonic X-400 Fanless 3. Interno: Come è fatto 9 

Seasonic X-400 Fanless 3. Interno: Come è fatto 10 

Tolte anche le ultime viti, abbiamo accesso all'intero circuito e, come si evince chiaramente dalle immagini, la pulizia e l'ordine nella disposizione dei componenti è estremo, fattore, questo, che dimostra la particolare ricerca, in fase progettuale, di una dissipazione del calore ottimale per il nuovo X-400 Fanless.