4. Componentistica & Layout - Parte prima


Seasonic PRIME GX-650 4. Componentistica & Layout - Parte prima 1 


Rimosso il PCB dalla parte inferiore dello chassis abbiamo modo di osservare una parte del filtro EMI, ospitato su un piccolo PCB ancorato sul retro del blocco presa/interruttore (privo della schermatura metallica).

Notiamo, tra le altre cose, l'assenza del pad termico a supporto dei rettificatori d'uscita: evidentemente i progettisti di Seasonic avranno ritenuto superfluo il suo utilizzo grazie all'impiego di componenti più efficienti e robusti.


Seasonic PRIME GX-650 4. Componentistica & Layout - Parte prima 2 
Seasonic PRIME GX-650 4. Componentistica & Layout - Parte prima 3  Seasonic PRIME GX-650 4. Componentistica & Layout - Parte prima 4 


Il layout utilizzato da Seasonic per il PRIME GX-650 presenta, come già ampiamente ribadito, pochissime differenze rispetto alla versione utilizzata sul modello della precedente generazione e condivide gran parte del progetto con la serie FOCUS.


Seasonic PRIME GX-650 4. Componentistica & Layout - Parte prima 5 


L'eccellente disposizione dei componenti e la condivisione del PCB con i modelli della serie FOCUS è ulteriormente confermata dalla vista inferiore del PCB.

Balza subito all'occhio, infatti, l'utilizzo dei classici optoisolatori in luogo degli isolatori integrati nei modelli dotati di maggior potenza e certificazione energetica superiore; si tratta, comunque, di una soluzione altrettanto efficace, ma sicuramente meno raffinata.


Seasonic PRIME GX-650 4. Componentistica & Layout - Parte prima 6  Seasonic PRIME GX-650 4. Componentistica & Layout - Parte prima 7 


Il PCB delle connessioni modulari, anch'esso condiviso con la serie FOCUS, è stato maggiormente rifinito ed ospita un più alto numero di condensatori.