2. Visto da vicino


Seasonic PRIME GX-650 2. Visto da vicino 1  Seasonic PRIME GX-650 2. Visto da vicino 2 


Lo chassis utilizzato da Seasonic per la nuova serie PRIME non ha subito modifiche strutturali rispetto a quello impiegato per la precedente generazione, ma  sono stati eliminati tutti gli elementi distintivi che lo vincolavano ad uno specifico modello.

Tale accorgimento consente, ovviamente, di migliorare la gestione delle scorte e di limare i costi di produzione.

Le dimensioni dei modelli da 750 e 650 watt sono estremamente contenute: con una lunghezza di appena 140mm avremo un concentrato di tecnologia e potenza che non avrà difficoltà a trovare posto anche all'interno dei case più angusti.


Seasonic PRIME GX-650 2. Visto da vicino 3  Seasonic PRIME GX-650 2. Visto da vicino 4 


La verniciatura è come sempre di eccellente livello e le varie serigrafie nonché gli elementi con finitura a specchio contribuiscono ad accentuare la sobria professionalità del prodotto; peccato per qualche sbavatura di colla visibile all'interno del logo PRIME, che non avevamo mai riscontrato nei modelli recensiti in passato.

Confidiamo che si tratti di una "disattenzione" circoscritta al sample che ci è stato inviato.


Seasonic PRIME GX-650 2. Visto da vicino 5  Seasonic PRIME GX-650 2. Visto da vicino 6 


Sulla parte frontale troviamo i connettori modulari disposti su due file e adeguatamente distanziate; lo scopo di ogni connettore è indicato mediante serigrafie, ma teniamo a segnalare che la disponibilità di cinque porte destinate a CPU/PCI-E non consentirà di utilizzare tutti i cavi a disposizione (due EPS e quattro PCI-E).

La parte esterna mostra, oltre al blocco presa/interruttore, anche il pulsante per il disinserimento della modalità ibrida; tale soluzione è utile sia per verificare il corretto funzionamento della ventola, sia per disattivare la modalità fanless nelle situazioni di necessità, come l'utilizzo in case piccoli e poco areati o durante le sessioni di test particolarmente gravose.


Seasonic PRIME GX-650 2. Visto da vicino 7  Seasonic PRIME GX-650 2. Visto da vicino 8 


Sul lato opposto a quello che ospita la ventola troviamo l'adesivo con i dati amperometrici e le varie certificazioni necessarie alla commercializzazione dell'alimentatore.