13. Impatto acustico


Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che di solito siamo costretti a "simulare".

Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze da centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.

Per questo motivo il test, solitamente, viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.

Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità.

Le corrispondenze di tali valori sono facilmente osservabili sulle scale del rumore reperibili in rete.

Rumore ambientale 28,9 dBA.


Seasonic PRIME GX-650 13. Impatto acustico 1 


L'adozione di una ventola da 135mm apporta ovviamente grossi vantaggi dal punto di vista del comfort acustico; le maggiori dimensioni consentono infatti di spostare più aria a parità di giri/min rispetto ad un'unità più piccola, abbassando così la rumorosità.

Ovviamente, la ventola utilizzata da Seasonic per il PRIME GX-650 è capace di raggiungere i 1800 RPM per cui, se messa alle strette, si farà certamente sentire, ma l'elevata efficienza e la possibilità di utilizzare la modalità fanless a basso carico difficilmente renderanno necessaria una elevata rotazione.

Nel corso delle varie sessioni di test abbiamo utilizzato l'alimentatore sia in modalità fanless che con ventilazione attiva senza notare un significativo aumento della rumorosità, se non in prossimità della massima potenza richiesta per periodi prolungati.


Seasonic PRIME GX-650 13. Impatto acustico 2


La rampa impostata da Seasonic tiene infatti a freno la ventola rendendola praticamente inudibile nelle normali condizioni d'utilizzo.

Con modalità fanless abilitata non verrà prodotto alcun rumore fino al 50% del carico, ossia 325W, abbastanza per alimentare una postazione di fascia media.

Anche oltre tale soglia, il regime di rotazione resterà decisamente basso rendendo questo alimentatore tra i più silenziosi disponibili sul mercato.