6. Sistema di raffreddamento


Seasonic PRIME 650W Titanium 6. Sistema di raffreddamento 1 


Seasonic ha rinunciato ormai da tempo alla pluripremiata San ACE 120 dotata di sistema di sospensione a doppia sfera, per passare alle nuove soluzioni FDB (Fluid Dynamic Bearing).

La ventola scelta per il PRIME 650W Titanium, denominata HA13525M12F-Z, è un'unità da 135mm prodotta dalla Hong Hua ed ha un regime di rotazione massimo di 1800 giri al minuto con un assorbimento di 0,36A.


Seasonic PRIME 650W Titanium 6. Sistema di raffreddamento 2  Seasonic PRIME 650W Titanium 6. Sistema di raffreddamento 3 
 ModelloHA13525M12F-Z
 Dimensioni ventola
 135x135x25mm
 Velocità massima di rotazione
1800 RPM
 Flusso d'aria
n.d.
Rumorosità
n.d.
Alimentazione
n.d.
 Assorbimento 0,36A


Rispetto a quella utilizzata per la serie Snow Silent, oltre che nelle dimensioni, è cresciuta nel numero di pale, passate da sette a undici.

La struttura è comunque adeguatamente robusta ed il sistema di sospensione non mostra incertezze, consentendone un corretto funzionamento con tensioni di alimentazione estremamente ridotte, anche sotto i 3V.

Pur non essendo controllabile in modalità PWM, l'eccellente sistema di gestione è in grado di regolare la velocità di rotazione su un ampio intervallo di tensione.


Seasonic PRIME 650W Titanium 6. Sistema di raffreddamento 4


Per verificare il funzionamento della ventola o per disinserire la modalità fanless nelle torride giornate estive, potremo agire sull'interruttore di selezione della modalità.

L'operazione è consigliabile qualora si richiedano all'alimentatore potenze medio alte per lunghi periodi o per far fronte a frequenti picchi di potenza, ad esempio durante l'esecuzione di benchmark ripetuti.

L'interruttore, ora posto sulla parte esterna al case, è decisamente più semplice da raggiungere.