Regolazione Tensione

 

I test di regolazione della tensione vengono effettuati collegando tutte le linee elettriche al nostro PowerKiller e simulando il comportamento dell'alimentatore con carichi comparabili a quelli di una postazione reale.


Linea +3,3 Volt

Seasonic Platinum-400 Fanless 9. Regolazione tensione 1

Tensione media 3.308 Volt

Scostamento dal valore ideale (3,33 Volt) = -0.66%

 

Linea +5,0 Volt

Seasonic Platinum-400 Fanless 9. Regolazione tensione 2

Tensione media 4.990 Volt

Scostamento dal valore ideale (5,0 Volt) = -0.2%

 

Linea +12,0 Volt

Seasonic Platinum-400 Fanless 9. Regolazione tensione 3

Tensione media 12.092 Volt

Scostamento dal valore ideale (12,0 Volt) = +0.76%

 

Il Seasonic Platinum-400 Fanless anche nella simulazione di carico lineare riesce a mantenere le tensioni in prossimità del valore nominale, senza discostarsi eccessivamente dal valore di partenza.

Superato il 50% si nota un calo più repentino dovuto all'innalzamento della temperatura interna, comunque sotto controllo e inferiore al limite operativo.

In caso si utilizzi l'alimentatore in un case chiuso e con ventilazione ridotta, è fortemente sconsigliato mantenere un'erogazione superiore ai 200W per lungo tempo.

Non ci resta che verificare il comportamento dell'alimentatore in sovraccarico: sarà infatti fondamentale verificare il corretto funzionamento dei sistemi di protezione, onde evitare danni da surriscaldamento.

 

Sovraccarico

Overload test
Max Output Power
557W
Max Output Current
44A
Percentage Increase
+39%
12V
11,85V
5V
4,87V
3,3V
3,19V

 

Dal momento che il modello di punta della serie Platinum Fanless è in grado di erogare senza problemi 520W, era lecito aspettarsi un margine di potenza comparabile, facilitato tra l'altro dalla temperatura ambiente del nostro laboratorio, prossima ai 20°C.

Prima che il sistema di protezione interrompesse il funzionamento siamo riusciti ad assorbire stabilmente per diversi minuti circa 550W con un consumo dalla rete elettrica di poco superiore ai 600W, con un'efficienza del 92%.

Le tensioni, nonostante il funzionamento fuori specifica ed il conseguente innalzamento della temperatura interna, sono rimaste entro i limiti imposti dallo standard ATX.

Sebbene sia sconsigliabile utilizzare una soluzione fanless oltre i limiti previsti dal costruttore, il test ha messo in luce la grande qualità del progetto e l'ottima componentistica utilizzata da Seasonic.

Â