Conclusioni

 

La serie Platinum di Seasonic si arricchisce di ben tre modelli a rumorosità zero.

L'assenza di ventilazione forzata consentita dall'elevata efficienza, unitamente alla ridotta potenza nominale, rendono le versioni fanless ideali per gli HTPC o case dalle ridotte dimensioni, purchè provvisti di una sufficiente ventilazione interna.

Le prestazioni elettriche sono di ottimo livello, prossime in valore assoluto a quelle raggiunte dai modelli più prestanti, fatta eccezione, ovviamente, per la corrente erogabile.

La garanzia offerta di ben 7 anni testimonia l'eccellenza del design e della componentistica utilizzata, ancor più stringente in un alimentatore che non fa uso di alcuna ventola.

Il prezzo di vendita del Seasonic Platinum-400 Fanless si aggira intorno ai 120 Euro, in linea per la qualità dimostrata, considerata anche la particolare progettazione di questo alimentatore che è indirizzato a quella nicchia di utenza che mette la silenziosità in cima alla lista delle proprie priorità.

La modalità ibrida disponibile sui modelli con ventilazione forzata, infatti, potrebbe costituire un ostacolo alla diffusione di tale soluzione, per quanto degna di nota, tra i normali utenti.

 

VOTO: 5 Stelle

 

Seasonic Platinum-400 Fanless 12. Conclusioni 1 

Pro

  • Buone performance elettriche
  • Rumorosità "ZERO"
  • Qualità costruttiva
  • Certificazione 80Plus Platinum meritata

Contro

  • Nulla da rilevare

 

Si ringraziano Seasonic e TotalModding.com per averci fornito il sample oggetto della recensione.

 

Votazione Finale