2. Visto da vicino


Seasonic Platinum 1050 2. Visto da vicino 1  Seasonic Platinum 1050 2. Visto da vicino 2 


Come già osservato sul modello da 1200W, la nuova serie Platinum di Seasonic abbandona il complicato chassis diviso in tre parti per passare ad uno con impostazione classica.

Le dimensioni rientrano nello standard per la categoria con la livrea nero opaco che contribuisce a snellirne le forme, mentre la griglia soprastante la ventola sottolinea con la sua colorazione la certificazione 80Plus Platinum conseguita.


Seasonic Platinum 1050 2. Visto da vicino 3 


La verniciatura impeccabile è arricchita da pregevoli serigrafie ed il motivo ricavato sul laterale aumenta la nostra percezione sulla robustezza dello chassis.

Peccato per il verso scelto poiché, per avere tale lato in bella vista, dovremo montare necessariamente l'alimentatore con ventola verso l'alto.


Seasonic Platinum 1050 2. Visto da vicino 4  Seasonic Platinum 1050 2. Visto da vicino 5 


La parte frontale ospita le connessioni modulari disposte su due file e l'interruttore per la selezione della modalità di funzionamento della ventola.

Anche in questo caso le indicazioni ed i loghi sono ricavati mediante serigrafia.

La parte posteriore, invece, prevede un'ampia griglia a nido d'ape interrotta solo dal blocco presa/interruttore, su cui non è presente alcun LED diagnostico.


Seasonic Platinum 1050 2. Visto da vicino 6  Seasonic Platinum 1050 2. Visto da vicino 7 


Anche sul Platinum 1050 l'adesivo riportante i dati amperometrici è posto a lato, lasciando così la parte superiore completamente libera.

Tale soluzione è stata adottata, come vederemo successivamente, per migliorare la dissipazione del calore proveniente dello stadio secondario di rettifica.