14. Conclusioni

 

Dal 2011 ad oggi abbiamo visto e rivisto sotto varie rivisitazioni e addirittura altri marchi un progetto che, nonostante gli anni, continua a dar battaglia agli ultimi ritrovati della tecnologia.

Seasonic con la sua serie Platinum, giunta alla terza revisione, ha certamente fatto scuola rendendo la modalità fanless, tra le altre cose, una caratteristica irrinunciabile nei prodotti di fascia alta.

Nel modello in esame tale modalità arriva sino quasi 370W di erogazione il che, per configurazioni di media potenza, potrebbe significare non sentire mai la ventola girare.

Pur non avendo ancora abbracciato "l'era digitale", Seasonic ci mostra quanto il vecchio mondo analogico abbia ancora da offrire sia dal punto di vista prestazionale che della robustezza delle proprie soluzioni, senza contare un'apprezzabile riduzione dei costi di produzione.

Le tensioni d'uscita restano stabili su tutto il range di funzionamento con cadute estremamente ridotte all'aumentare del carico, mentre il ripple, di ottimo livello, è leggermente superiore a quello osservato con il modello da 1200W.

La raffinata elettronica ed il sovradimensionamento dei vari stadi consentano di erogare tutta la potenza disponibile in modo continuato anche con temperatura ambiente elevata o di superare, in caso di necessità, i 1350W senza rischi e con un'efficienza in media prossima al 92% che gli vale la meritata certificazione 80Plus Platinum.

Volendo trovare un difetto, possiamo puntare il dito (come sempre) sull'ostinazione di Seasonic nell'utilizzo di una ventola da 120mm in luogo di una da 140mm, che avrebbe consentito di ridurre di qualche dB il rumore prodotto a parità di flusso generato, anche se, a dirla tutta, stiamo parlando di un alimentatore tra i più silenziosi sul mercato.

Il prezzo di vendita del nuovo Seasonic Platinum 1050, infine, di 229 € IVA inclusa, è ampiamente giustificato, a nostro avviso, dalla qualità espressa e dai sette anni di garanzia offerti dal produttore.


VOTO: 5 Stelle


Seasonic Platinum 1050 14. Conclusioni 1 Pro
  • Completamente modulare
  • Ottime performance elettriche
  • Certificazione 80Plus Platinum meritata
  • Modalità fanless fino a 370W
  • 7 anni di garanzia

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Seasonic per averci fornito il sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale