11. Efficienza


Seasonic Platinum 1050 11. Efficienza 1


La certificazione 80Plus Platinum conseguita dal modello dal Seasonic Platinum 1050 è da ritenersi meritata con discreto margine.

ll risultato è in linea con quanto ottenuto dal modello da 1200W e consente all'alimentatore in prova di fornire all'hardware alimentato tutta la potenza necessaria sprecandone mediamente solo l'8%.


Seasonic Platinum 1050 11. Efficienza 2


Il sistema di controllo del fattore di potenza (APFC) mostra una buona progressione all'aumentare del carico applicato, senza tuttavia riuscire a raggiungere il valore mediamente comune agli alimentatori della stessa fascia di appartenenza, ossia lo 0,99: poco male, lo 0,98 resta comunque un ottimo risultato.

Grazie all'azione combinata dell'induttore e dei condensatori d'ingresso si riesce a contenere al minimo lo sfasamento tra l'onda di tensione e quella di corrente, riducendo la potenza apparente che non è di alcuna utilità, ma incide negativamente sull'energia elettrica rilevata da contatore.


Seasonic Platinum 1050 11. Efficienza 3


Questo grafico ci restituisce un quadro completo del posizionamento dell'alimentatore in test se confrontato con le varie certificazioni 80Plus correnti.