Componentistica & Layout - Parte 1

 

Per rimuovere il PCB dallo chassis utilizzato da Seasonic per il suo G-550, è necessario svitare le quattro viti interne più una quinta posizionata esternamente oltre, ovviamente, a quelle destinate al pannello delle connessioni modulari.

La scheda ancorata alla presa di alimentazione raccoglie gran parte del filtro d'ingresso. 


Seasonic G-550 550W 4. Componentistica & Layout - Parte 1 1

 

Tale soluzione, più ingombrante rispetto a quella di utilizzare una presa filtrata pronta all'uso, è altrettanto efficace, anche se meno indovinata sotto il profilo estetico.


Seasonic G-550 550W 4. Componentistica & Layout - Parte 1 2

 

Il PCB, messo a nudo, mostra una buona organizzazione con la componentistica ben distribuita tenuto conto del ridotto spazio a disposizione.

 

Seasonic G-550 550W 4. Componentistica & Layout - Parte 1 3  Seasonic G-550 550W 4. Componentistica & Layout - Parte 1 4 

 

L'adozione di daughter-card e lo spostamento di alcuni condensatori di filtraggio finale sulla piastra delle connessioni modulari contribuiscono a migliorare la situazione.


Seasonic G-550 550W 4. Componentistica & Layout - Parte 1 5

 

La parte inferiore del PCB mostra i rettificatori che vanno a costituire lo stadio secondario per la tensione da 12V.

Tale soluzione, già osservata in altri modelli di Seasonic, presenta tuttavia qualche leggera differenza: i componenti, infatti, non sono a contatto con lo chassis, per cui manca il consueto pad termico che consente il trasferimento termico.

Il calore prodotto vieni quindi smaltito attraverso la conduzione termica offerta dal PCB e dal dissipatore soprastante.

 

Seasonic G-550 550W 4. Componentistica & Layout - Parte 1 6  Seasonic G-550 550W 4. Componentistica & Layout - Parte 1 7 

 

La qualità realizzativa, complessivamente buona, lascia spazio a qualche imprecisione visibile, in questo caso, nella foto a destra.

Si tratta ad ogni modo di un'area circoscritta e compatibile con una saldatura manuale per rimediare ad un difetto presumibilmente riscontrato dopo la realizzazione di quella automatizzata. 

 

Seasonic G-550 550W 4. Componentistica & Layout - Parte 1 8  Seasonic G-550 550W 4. Componentistica & Layout - Parte 1 9 

 

Il pannello per le connessioni modulari ha dimensioni particolarmente ridotte ed integra ben quattro condensatori elettrolitici da 1000uF, che vanno ad aggiungersi a quelli presenti sul PCB principale.

La qualità è soddisfacente e l'adozione di tre punti di ancoraggio su un'area poco estesa assicurano un'elevate rigidità dell'insieme evitando, così, fastidiosi giochi nell'inserimento dei connettori.

Â