4. Componentistica & Layout - Parte prima


Seasonic FOCUS GX-1000 ATX 3.0 4. Componentistica & Layout - Parte prima 1  Seasonic FOCUS GX-1000 ATX 3.0 4. Componentistica & Layout - Parte prima 2 


La parte inferiore dello chassis, costituita da due elementi, supporta lo stadio secondario di rettifica per lo smaltimento del calore mediante un pad termico.

Sul retro del blocco presa/interruttore è presente un piccolo PCB che ospita alcuni elementi del filtro EMI.


Seasonic FOCUS GX-1000 ATX 3.0 4. Componentistica & Layout - Parte prima 3 
Seasonic FOCUS GX-1000 ATX 3.0 4. Componentistica & Layout - Parte prima 4  Seasonic FOCUS GX-1000 ATX 3.0 4. Componentistica & Layout - Parte prima 5 


Il PCB concepito per la serie VERTEX è stato modificato per recuperare 20mm in lunghezza; la parte ad aver subito più interventi è quella di sinistra, dove si notato gli induttori del filtro EMI più piccoli e quello dedicato al sistema di controllo del fattore di potenza (APFC), ora in posizione trasversale.

Curiosa la presenza di uno dei due conduttori in uscita al trasformatore a vista, nulla di inusuale, ma su un Seasonic, a nostra memoria, è la prima volta che si vede.


Seasonic FOCUS GX-1000 ATX 3.0 4. Componentistica & Layout - Parte prima 6 


La parte inferiore del PCB mostra saldature di ottima fattura ed i sei mosfet (in alto) che si occupano della regolazione della tensione da 12V, mentre sulla serie VERTEX i regolatori sono disposti sulla facciata superiore.

Sulla parte destra invece sono visibili cinque shunt (resistori di basso valore) che consentono al sistema di controllo di determinare la corrente erogata.


Seasonic FOCUS GX-1000 ATX 3.0 4. Componentistica & Layout - Parte prima 7  Seasonic FOCUS GX-1000 ATX 3.0 4. Componentistica & Layout - Parte prima 8 


Il PCB delle connessioni modulari è stato rivisto rispetto a quello della precedente serie ed è ora più largo; in questo modo è stato possibile lasciare tutti i connettori "standard" previsti sui precedenti modelli e aggiungere il connettore 12VHPWR lasciandogli ampio spazio.

I vari condensatori allo stato solido supportano quelli del PCB principale nel filtraggio della tensione d'uscita.