11. Conclusioni

 

Il dissipatore Mine 2 segna sicuramente un cambio di rotta per Scythe; i prodotti della casa giapponese, infatti, sono sempre stati caratterizzati da un buon rapporto prezzo/prestazioni anche se quest'ultime non si sono mai rivelate a livelli d'eccellenza.

Con il Mine 2, finalmente Scythe compie un salto di qualità importante, offrendo ad un prezzo ragionevole prestazioni finalmente interessanti.

La qualità generale del prodotto è ottima, così come le finiture, nonostante la mancanza della nikelatura delle heat pipes, che avrebbe conferito al prodotto un aspetto sicuramente più accattivante.

Buono il sistema di ancoraggio anche se, come già segnalato nella sezione opportuna, rende leggermente laborioso il montaggio e non permette di manutenere il dissipatore senza asportare dal case anche la scheda madre.

Estremamente interessante il doppio sistema di regolazione della Scythe Slip Stream 140 PWM che presenta, però, una rumorosità non troppo contenuta al massimo regime di rotazione.

Unico difetto, se proprio vogliamo trovarlo, è l'assenza nel bundle delle clip per il montaggio di una seconda ventola.

In effetti, i dissipatori a doppia torre avrebbero bisogno, per il massimizzare il proprio rendimento, di possedere due ventole che operino in modo indipendente sulle due sezioni del corpo radiante.

Sullo Scythe Mine 2 il corpo "avanzato" non giova di una ventilazione diretta, pregiudicandone le prestazioni assolute.

Il prodotto viene offerto ad un prezzo di circa 60 euro, a nostro avviso congruo alla luce di quanto rilevato ed esposto nei nostri test.

 

Si ringrazia Scythe per averci fornito il sample oggetto della nostra recensione.

 


Votazione Finale