11. Conclusioni

 

Con questo dissipatore Scythe ha messo a frutto tutta la sua esperienza per "sfornare" il primo dissipatore top flow in grado di competere con i cooler a torre.

A dispetto, infatti, di prestazioni che potrebbero essere giudicate non al top, ci troviamo di fronte a quello che potremmo definire un punto di riferimento per la categoria di appartenenza.

Buona la qualità generale del prodotto, anche se abbiamo notato che le alette terminali del corpo radiante, nella parte più voluminosa, non risultano perfettamente bloccate.

Efficiente il sistema di raffreddamento con ben quattro ventole da 100mm regolabili a nostra disposizione, con una rumorosità che potremmo definire anche accettabile, visto che altri dissipatori, di diversa natura e con due sole ventole, si sono dimostrati ben più rumorosi.

Montaggio semplice anche se con un sistema di ritenzione, forse datato, che non si avvale di una struttura fissa da ancorare indipendentemente alla scheda madre, soluzione molto comoda per le operazioni di manutenzione.

A dispetto delle dimensioni, lo spazio al di sotto del corpo radiante è notevole e permette, ad esempio, il montaggio di memorie con dissipatori a sviluppo verticale senza particolari problemi.

Stesso discorso non si può fare per le VGA: tutte quelle con dissipatori standard, cioè senza heatpipes che sporgano dal perimetro della scheda, non hanno grandi problemi, mentre la nostra 4870 Toxic, dotata di un dissipatore "importante", ha avuto bisogno di essere spostata sul secondo slot PCI Express.

Per quanto riguarda la compatibilità con i case, lo spazio a disposizione consigliato è di ben 200mm in altezza; procedete quindi con le opportune "misurazioni" prima di procedere ad un eventuale acquisto.

 

Scythe Susanoo 11. Conclusioni 1 

Pro

  • Buona qualità dei materiali utilizzati
  • Quattro ventole in dotazione
  • Fanbus a quattro canali in bundle
  • Ottimo raffreddamento della zona socket e memorie
  • Buone performance in rapporto alla struttura

Contro

  • Finiture migliorabili
  • Sistema di ritenzione migliorabile
  • Prezzo elevato

 

Alla luce di quanto esposto nelle nostre conclusioni ed in relazione ad un prezzo di vendita di circa 92.00 €, assegnamo allo Scythe Susanoo una votazione di quattro stelle.

 

Ringraziamo Scythe e Totalmodding.com, per l'invio del sample oggetto della recensione.

 


Votazione Finale