6.Prova sul campo
Per la prova di ascolto abbiamo utilizzato come Sorgente il PC connesso ad una ottima scheda audio M-Audio Firewire 410.


Scythe Krocraft Hi Fi System 6.Prova sul campo 1 

Lo Scythe SDA1100 durante la prova di ascolto collegato alla M-Audio 410 e i diffusori sistemati nel loro sweet pot ideale.


Per la lettura dei CD e dei file abbiamo utilizzato il software Foobar2000, tutti i brani ascoltati nei formati FLAC o WAV hanno subito un resample a 24 bit 96 khz mediante un DSP integrato nel software. Per la connessione dell’SDA1100 alla M-Audio si è utilizzato, al posto del cavo RCA in bundle, un economico G&BL dal costo di pochi € per non contrastare con l'economicità del prodotto. La connessione dei diffusori all'amplificatore è stata effettuata utilizzando al posto del cavo in bundle un G&BL High Definition 2x 2.00. Per la nostra prova di ascolto abbiamo spaziato su diversi generi musicali per saggiare al meglio le potenzialità del prodotto. Trovato il giusto “sweet pot”, orientando i diffusori sulla scrivania, e tenendoli sufficientemente distanti dal muro, per evitare problemi dovuti alla vicinanza del condotto reflex con la parete, abbiamo regolato il volume dell’SDA 1100 ad un livello ottimale di ascolto e abbiamo iniziato a fare una scorpacciata di buona musica.


Cominciamo con l'ascolto di generi come il vocal femminile con artiste come Rickye Lee Jones, Antonella Vitale, Nina Villa e Emiliana Torrini e del buon Jazz Il krocraft in nostro possesso si è comportato veramente bene lasciando percepire fedelmente le voci e ricostruendo bene la scena musicale con una buona trasparenza e correttezza, buona la gamma medioalta ma, qualche sbavatura alle basse frequenze queste ultime sono un po' “troppo gonfie” come spesso si sente in molti diffusori economici dove l'effetto loudness è moda ormai. Le cose cambiano collegando i diffusori ad un amplificatore Kitaudiopro KAP LM60, regolato il volume per evitare di mandare tutti i 60 watt al diffusore riscoltiamo i stessi brani e qui le doti del piccolo diffusore escono fuori veramente dimostrando di essere un buon monitor se tagliato intorno ai 150 hz e associato ad un piccolo subwoofer. Passando a qualcosa di più dinamico abbiamo ascoltato brani di: Hans Zimmer, Ozric Tentacles, Tangerine Dream, Prodigy, Lacuna Coil, Epica, e Pink Floyd. Con questi generi si notano molto di più i limiti del nostro SDA 1100 nel riuscire a pilotare il diffusore in maniera adeguata e restituire una buona risposta alle basse frequenze, regolato bene il volume di ascolto per evitare di metterlo alla frusta anche l’ascolto di questi generi musicali diventa piacevole, la scena è sempre ben rappresentata nonostante l'ascolto in near field, sempre buona la gamma medioalta il nostro diffusorino anche questa volta si è fatto apprezzare, con questi generi musicali è ancora più presente l' enfatizzazione nella gamma bassa che abbiamo un po' attenuato allontanando ancora leggermente il condotto reflex posteriore dal muro, anche qui i miglioramenti collegando il diffusore al nostro amplificatore si sono sentiti subito.

Scythe Krocraft Hi Fi System 6.Prova sul campo 2 

Alcuni degli ottimi CD Utilizzati per la nostra prova di ascolti,presente qualche Velut Luna inciso da Master a 20 bit



Scythe Krocraft Hi Fi System 6.Prova sul campo 3 

Il Look veramente molto gradevole dello Scythe Krocraft