2. AMD PowerTune Technology with Boost e ZeroCore Power

 

AMD PowerTune Technology with Boost

Oltre all'incremento della frequenza di base, la nuova revisione della GPU “Tahiti” porta con sé la tecnologia AMD PowerTune Technology with Boost.

Il principio di funzionamento non è molto diverso dalle soluzioni di controllo dinamico della frequenza introdotte prima da Intel, poi da AMD (nelle sue CPU) e infine da NVIDIA nella serie GTX 600, tuttavia introduce interessanti variazioni sul tema.

  • Controllo dinamico della frequenza della GPU.
  • Controllo dinamico della tensione di alimentazione della GPU.
  • Accurata stima dei consumi.
  • Algoritmo per stimare la temperatura della GPU.

Il cuore della tecnologia sono proprio gli algoritmi alla base delle stime sui consumi e temperature che, secondo AMD, consentono alla scheda di operare quasi sempre alla massima frequenza consentita, rendendo più predicibili le prestazioni finali rispetto alle soluzioni concorrenti.

 

AMD Radeon HD 7970 GHz Edition 2. AMD PowerTune Technology with Boost e ZeroCore Power 1

 

La massima frequenza ottenibile con PowerTune Technology with Boost è pari a 1050MHz, con un incremento di 50MHz rispetto alla frequenza di base della HD 7970 GHz Edition.

Durante le nostre prove abbiamo constatato che la scheda riesce ad operare a questa frequenza in tutte le occasioni dimostrando una certa costanza di funzionamento.

L'incremento della tensione di alimentazione della GPU è necessario per stabilizzarla alle frequenze più elevate, tuttavia questa tecnica porta ad un aumento dei consumi compensato solo in parte dalla minor tensione di base richiesta dalla nuova revisione di GPU “Tahiti”.

La tecnologia PowerTune è nata in origine per limitare il massimo consumo delle schede video AMD, evitando di danneggiare i componenti in caso di un utilizzo “non conforme” della scheda.

Questa funzionalità è ovviamente ancora presente nella HD 7970 GHz Edition e può essere controllata, con un limite di intervento pari al 20% della potenza massima, dal Catalyst Control Center.

I produttori partner possono modificare il massimo consumo della scheda modificandone il BIOS e consentendo, quindi, un incremento maggiore delle frequenze di funzionamento.

La tecnologia PowerTune with Boost è compatibile con l'overclock manuale e, rispetto a quanto visto con le schede NVIDIA della serie GTX 600, risulta meno “invadente” del GPU Boost consentendo di regolare in modo più accurato la frequenza di funzionamento finale della GPU.

 

AMD ZeroCore Power

Una delle tecnologie più apprezzate integrata nelle schede della famiglia HD 7000 è sicuramente l'AMD ZeroCore Power che consente di ridurrne a soli 3W il consumo quando nessuna immagine è visualizzata sullo schermo.

L'AMD ZeroCore Power non solo consente di ridurre sensibilmente il consumo in modalità IDLE quando l’utente è lontano dal PC, ma riesce a spegnere completamente anche la ventola di raffreddamento della GPU riducendo ulteriormente il rumore prodotto.

 

AMD Radeon HD 7970 GHz Edition 2. AMD PowerTune Technology with Boost e ZeroCore Power 2

 

Tale tecnologia opera anche in modalità CrossFireX, spegnendo le schede video aggiuntive quando non è in esecuzione alcuna applicazione 3D e allineando, a parità di hardware installato, i consumi tra un sistema a singola GPU con uno multi GPU durante il normale utilizzo del PC.