9. Conclusioni


Siamo giunti al verdetto finale ...

Le prestazioni di alto livello e il design accattivante rendono il Sapphire VAPOR-X CPU Cooler una delle migliori soluzioni di raffreddamento sul mercato, andando ben oltre la maggioranza dei diretti contendenti collocati nella stessa fascia di prezzo.

La comparativa con il Silver Arrow SB-E ha sicuramente messo in evidenzia le grandissime potenzialità di questo dissipatore, confermando come l'esperimento di Sapphire sia perfettamente riuscito.

Speriamo che ciò segni il principio di un cambiamento generale riguardo alla progettazione dei dissipatori ad aria High End che, attualmente, raggiungono dimensioni e pesi veramente fuori scala.

Le dimensioni contenute, infatti, costituiscono, al di là delle eccellenti prestazioni restituite, uno dei punti di forza di questo dissipatore.

Oltre ad essere installabile con facilità anche in case dalle dimensioni ridotte, il VAPOR-X CPU Cooler consente, nella maggioranza dei casi, l'installazione di moduli di memoria dotati di un dissipatore ad alto profilo, oltre a non andare mai ad interferire con gli elementi dissipanti passivi presenti sulle schede madri di fascia alta.

L'unica pecca, ascrivibile del resto a quasi tutti i dissipatori in commercio dotati di prestazioni al top, è la rumorosità prodotta dalle ventole se spinte al massimo dei giri, in virtù della configurazione Push Pull adottata.

Il prezzo su strada, di 55 € circa, è assolutamente competitivo per la qualità e le prestazioni espresse da questo interessante dissipatore.

Alla luce delle considerazioni svolte, assegniamo al Sapphire VAPOR-X CPU Cooler il nostro massimo riconoscimento.


Voto: 5 Stelle


Sapphire VAPOR-X CPU Cooler 9. Conclusioni 1 

Pro

  • Qualità dei materiali

  • Realizzazione impeccabile

  • Design accattivante

  • Prestazioni sorprendenti

Contro

  • Ventole rumorose al massimo dei giri


Si ringrazia Sapphire Italia per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale