2. SAPPHIRE Radeon R9 280 OC Dual-X


SAPPHIRE Radeon R9 285 Dual-X OC 2GB 2. Vista da vicino 1 


Partiamo direttamente con la foto della scheda, in quanto l'esemplare giunto per i test era sprovvisto di scatola definitiva.


SAPPHIRE Radeon R9 285 Dual-X OC 2GB 2. Vista da vicino 2 


SAPPHIRE ha optato per il collaudato sistema di raffreddamento Dual-X, ovvero a doppia ventola assiale da 90mm, modificando solamente il colore degli inserti plastici, non più grigi, come ad esempio per la Radeon R9 280 OC Dual-X, ma viola "aziendale".


SAPPHIRE Radeon R9 285 Dual-X OC 2GB 2. Vista da vicino 3 


Come si può evincere da questa immagine, il dissipatore è di lunghezza standard, ovvero non sporge dal PCB della scheda che è, per questo modello, di colorazione nero opaco.


SAPPHIRE Radeon R9 285 Dual-X OC 2GB 2. Vista da vicino 4 


Liberato il dissipatore rimuovendo le quattro viti che lo fissano al PCB, possiamo osservarne la struttura e in particolare le quattro heatpipes a diretto contatto con la piastra in rame posta sopra il nucleo della GPU.

Le due unità centrali hanno diametro maggiorato rispetto a quelle esterne (8mm contro 6mm) e tutte sono collegate ad un unico corpo radiante in alluminio lungo 210mm.


SAPPHIRE Radeon R9 285 Dual-X OC 2GB 2. Vista da vicino 5 


Ecco l'ormai classico pulsante per la selezione del BIOS da utilizzare durante l'avvio della macchina, ovvero standard o UEFI con supporto per il Secure Boot di Windows 8 (con logo illuminato).

La cosa più interessante è ovviamente la mancanza dei connettori per la modalità CrossFireX, inutili sulla SAPPHIRE Radeon R9 285 Dual-X OC 2GB in quanto Tonga dispone della funzionalità CrossFire XDMA.


SAPPHIRE Radeon R9 285 Dual-X OC 2GB 2. Vista da vicino 6


Completa la dotazione di uscite video per la fascia di appartenenza della scheda: una porta DVI-I, una DVI-D, una HDMI 1.4 e una Display Port 1.2.

Obbligatorio sottolineare che, grazie alla nuova versione della tecnologia Eyefinity implementata nelle GPU Tonga (la quale dispone di tre output TMDS), è possibile collegare tre monitor simili utilizzando le sole porte DVI/HDMI senza necessità di un adattatore DisplayPort attivo.

La GPU dispone inoltre di un dispositivo audio HDMI compatibile con lo standard 1.4a che include, quindi, il supporto per HD audio e per i film in Blu-ray 3D.