11. Conclusioni


Il lavoro svolto da SAPPHIRE per la nuova R9 280 in versione Dual-X è di ottimo livello.

Le basi di partenza erano già solide e, grazie all'utilizzo dell'efficiente sistema di raffreddamento proprietario Dual-X e dei discreti margini di overclock offerti, SAPPHIRE è riuscita a confezionare un prodotto valido e a proporlo a un prezzo decisamente competitivo, ovvero soli 189 €.

Soluzioni più evolute come il recente Tri-X, magari abbinato ad una Vapor Chamber, avrebbero certamente garantito una silenziosità ancora maggiore, ma avrebbero introdotto un delta di prezzo che, probabilmente, non tutti gli utenti sarebbero stati disposti a pagare.

Se consideriamo, poi, che la SAPPHIRE Radeon R9 280 OC Dual-X rientra nel programma AMD Never Settle Forever con ricompensa di livello Gold, garantendovi di ricevere tre giochi in omaggio in digital download, allora non possiamo che considerarla un Best Buy.


Voto: 4,5 Stelle


Detto tra noi ...

Essendo un appassionato di tecnologia non sono propriamente un grande fan dei rebranding, ma questo penso lo aveste già intuito.

Non posso però negare che il lavoro svolto da SAPPHIRE, che ha scelto giustamente di concentrarsi su alcuni dettagli, quei MHz in più, anche se pochi ci sono, e un sistema di raffreddamento silenzioso ed efficiente, meriti un doveroso riconoscimento, che non ottiene le nostre 5 stelle solo perchè trattasi di una rivisitazione di un prodotto presente ormai da tempo sul mercato.

Facendo due conti, bundle giochi e prestazioni della scheda inclusi sul piatto della bilancia, devo ammettere che chi desidera una soluzione solida per giocare in Full HD difficilmente troverà di meglio in questa fascia di prezzo.


Si ringrazia SAPPHIRE per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale