9. DiRT 3 - DiRT Showdown - Nexuiz

 

DiRT 3 - DX11 - Qualità Ultra AA4x

Terzo capitolo della fortunata serie di Rally, DiRT 3 sfoggia un motore grafico rinnovato e pienamente compatibile con le API DirectX 11. Questo titolo ha avuto una grande diffusione sul mercato, sia per i buoni dati di vendita, sia perché è offerto in bundle con quasi tutte le schede video dotate di GPU AMD, partner tecnologico di Codemasters per questo titolo.

 

Sapphire Radeon HD 7970 6GB Toxic Edition 9. DiRT 3 - DiRT Showdown - Nexuiz 1

 

DiRT Showdown - DX11 - Qualità Ultra AA4x

DiRT Showdown è l'ultimo capito della serie DiRT, ma non è da considerarsi il seguito di DiRT 3. Il gameplay è puramente arcade; il realismo non fa quindi parte di questo videogioco che risulta però divertente nelle sue numerose modalità di gioco. Il motore grafico "EGO Game Technology Engine" è una evoluzione di quello incluso in DiRT 3 ed include alcune interessanti funzionalità derivanti dall'utilizzo delle librerie DirectX 11 come Illuminazione Globale, High Definition Ambient Occlusion (HDAO) e Contact Hardening Shadows. Queste caratteristiche sono piuttosto pesanti dal punto di vista dell'elaborazione grafica e riescono a mettere sotto pressione anche le più recenti schede video.

 

Sapphire Radeon HD 7970 6GB Toxic Edition 9. DiRT 3 - DiRT Showdown - Nexuiz 2

 

Nexuiz - DX11 - Qualità Ultra NOAA

Nexuiz è uno sparatutto molto frenetico che ricorda lo stile di Unreal Turnament. Il titolo è nato per il multiplayer anche se dispone di alcune modalità di gioco che includono Bot con cui fronteggiarsi in modalità singola. Basato sul motore CryEngine 3, Nexuiz è accompagnato da una grafica di primo livello e dal pieno supporto alle librerie DirectX 11. Tra le funzionalità grafiche implementate troviamo Full Resolution HDR Motion Blur, Screen Space Direction Occlusion (SSDO) e Bokeh Depth of Field (DOF).

 

Sapphire Radeon HD 7970 6GB Toxic Edition 9. DiRT 3 - DiRT Showdown - Nexuiz 3

 

Anche negli ultimi tre videogiochi testati si ripete lo stesso scenario fin ora osservato, con le schede AMD, e in particolare la Sapphire Radeon HD 7970 6GB Toxic Edition, a guidare la classifica delle schede a singola GPU.

Purtroppo non è stato possibile testare Nexuiz e DiRT Showdown con la NVIDIA GeForce GTX 690 perché non disponibile in laboratorio al momento della prova.

Â