9. Overclock


L'overclock è una tecnica che consente di incrementare le prestazioni di un componente hardware, intervenendo sulla frequenza di funzionamento dello stesso.

Per quanto riguarda le schede video, l'overclock è in genere effettuabile attraverso appositi software che vanno a modificare in tempo reale le impostazioni della scheda, senza la necessità di intervenire fisicamente sul componente.

Sulle soluzioni di fascia media, in particolare, tale pratica ha consentito spesso a molti utenti di eguagliare le prestazioni dei modelli superiori, soprattutto in ambito gaming, a costo zero.

Per le schede video AMD possiamo utilizzare il pannello dedicato alla gestione delle frequenze della GPU e delle memorie all'interno del Catalyst Control Center, oppure modificare le impostazioni della propria scheda tramite uno dei tanti tool disponibili gratuitamente online.


Sapphire Radeon HD 7870 XT with Boost 9. Overclock 1 


La Sapphire Radeon HD 7870 XT with Boost è una scheda video molto incline all'overclock raggiungendo con facilità, senza la necessità di modificare la velocità delle ventole di raffreddamento, i 1200MHz di frequenza base per la GPU e 1600MHz per le memorie GDDR5.

Anche in overclock la tecnologia PowerTune with Boost rimane attiva, di conseguenza l'effettiva frequenza di funzionamento della GPU è ancora maggiore di quella impostata, offrendo un ulteriore incremento delle prestazioni finali.

Bisogna, comunque, tener sempre in considerazione questa variabile, che potrebbe causare instabilità nel sistema nel caso venga impostata una frequenza di base eccessivamente elevata.


 ComponenteFrequenza Standard
Frequenza Overclock
 GPU Tahiti LE
 925MHz (975MHz Boost)
 1200MHz (>1250 MHz Boost)
 Memoria GDDR5
6000MHz
6400MHz
 AMD PowerTune
0%
20%


Per poter ottenere un incremento deciso delle frequenze della GPU e delle memorie, è necessario aumentare la massima potenza erogabile dal circuito di alimentazione della scheda video, intervenendo sulla configurazione dell'AMD PowerTune; in caso contrario. la scheda ridurrà automaticamente la frequenza effettiva per evitare il superare il limite di TDP impostato dal produttore.