8. Consumi, Temperature e Rumorosità


La valutazione delle prestazioni di una scheda video non è l'unico aspetto di cui tenere conto prima dell'acquisto, vi proponiamo quindi una analisi dei consumi energetici, delle temperature di esercizio e della rumorosità.


Consumi

Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3, posta a monte dell'alimentatore, durante l'esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark 11 in modalità Extreme.


Sapphire Radeon HD 7870 XT with Boost 8. Consumi, Temperature e Rumorosità 1


Al pari di altre schede basate su un PCB personalizzato, anche la Sapphire Radeon HD 7870 XT with Boost fa registrare consumi in IDLE e FULL Load superiori alla media delle stesse schede basate sui design di riferimento.

Questo comportamento è causato principalmente dal differente circuito di alimentazione utilizzato da Sapphire che, essendo dotato di di un numero maggiore di fasi per regolare la tensione di GPU e Memorie, risulta meno efficiente in termini di risparmio energetico, garantendo però una affidabilità maggiore sul lungo periodo.


Temperature

Le temperature riportate nel grafico sono state registrate con l'ausilio dell'utility GPU-Z lasciata in esecuzione in background durante le varie prove.


Sapphire Radeon HD 7870 XT with Boost 8. Consumi, Temperature e Rumorosità 2


La temperatura a 5 centimetri dalla ventola della VGA è stata mantenuta costante a 30 gradi, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una adeguata areazione.

Le temperature fatte registrare dalla Sapphire Radeon HD 7870 XT with Boost non fanno segnare nuovi record di efficienza, ma il dissipatore Dual-X si comporta bene, mantenendo al contempo un ridotto regime di rotazione delle ventole durante tutte le nostre prove.


Rumorosità

Misurare il rumore prodotto da una scheda video non è un compito semplice, molti sono infatti i fattori che entrano in gioco.

Le nostre misurazioni sono effettuate a 8 centimetri dalla VGA installata su un banchetto aperto, puntando il fonometro verso la scheda.

Lo strumento di misura usato è un fonometro PCE-322A, completo di treppiedi per un posizionamento preciso e costante davanti alle schede video in prova.

La rumorosità dell'ambiente circostante durante tutte le nostre rilevazioni è stata di 35dBA.


Sapphire Radeon HD 7870 XT with Boost 8. Consumi, Temperature e Rumorosità 3


La rumorosità della nuova nata di casa Sapphire è eccezionalmente bassa, risultando la scheda più silenziosa del lotto sia un IDLE che in FULL Load.