10. Conclusioni


La GPU "Tahiti LE" è considerata da molti come una versione castrata delle Tahiti PRO ed XT ma, di fatto, risulta una delle GPU più competitive di AMD, così da colmare il distacco prestazionale che è presente tra la Radeon HD 7870 e la Radeon HD 7950 ed andando a contrastare con estrema efficacia la NVIDIA GTX 660 Ti.

Il passaggio da un BUS di memoria a 384-bit (Tahiti PRO e XT) ad uno a 256-bit non solo ha avuto un impatto minimo sulle prestazioni, ma ha reso anche possibile una drastica riduzione del costo della scheda video, semplificando il PCB e portando a 2GB il quantitativo di memoria GDDR5 installata.

La HD 7870 XT di Sapphire è una scheda video  ben costruita, supportata da un valido dissipatore Dual-X e assistita da un circuito di alimentazione degno di una soluzione di fascia superiore.


Sapphire Radeon HD 7870 XT with Boost 10. Conclusioni 1
Sapphire Radeon HD 7870 XT with Boost - Dissipatore Dual-X


La rumorosità prodotta dal dissipatore Dual-X è risultata molto contenuta ed inferiore rispetto a quella fatta registrare delle altre schede testate; la temperatura della GPU è invece risultata nella media, segno evidente di come Sapphire abbia ottimizzato il suo sistema di raffreddamento per garantire il miglior compromesso tra rumore prodotto e il calore smaltito.

L'estrema propensione all'overclock, inoltre, le consente un ulteriore boost prestazionale in tutta sicurezza.

La Sapphire Radeon HD 7870 XT with Boost è disponibile sul mercato italiano a 219,00 €, prezzo decisamente competitivo se consideriamo che la NVIDIA GeForce GTX 660 Ti è normalmente venduta ad oltre 280,00 € e offre sostanzialmente le stesse performance in molti videogiochi.


Si ringrazia Sapphire per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.


Votazione Finale