11. Consumi e Temperature

 

Consumi

Le misure sono state effettuate con una pinza amperometrica PCE-DC3 a monte dell’alimentatore durante l’esecuzione del benchmark Futuremark 3DMark 11 in modalità Extreme e in codizioni di IDLE.


Sapphire Radeon HD 7770 OC e AMD Radeon HD 7750 11. Consumi e Temperature 1

 

Le GPU "Cape Verde" a 28nm dimostrano di essere particolarmente parche in termini di consumi energetici; anche in modalità CrossFireX i consumi complessivi del sistema sono inferiori a quelli di una singola Radeon HD 6970.

La tecnologia AMD ZeroCore Power disattiva automaticamente la scheda video quando non è mostrata alcuna immagine sullo schermo, riducendo il consumo a soli 3W e azzerando il regime di rotazione della ventola.

ZeroCore Power è attiva anche in modalità CrossFireX, disattivando la scheda video secondaria quando non è attiva alcuna applicazione 3D.

L'overclock applicato da Sapphire alla Radeon HD 7770 OC fa aumentare di 9W i consumi in FULL LOAD, tuttavia l'incremento di prestazioni ottenibile dalle più alte frequenze di funzionamento è verificabile in tutti i benchmark e videogiochi.


Temperature

Le temperature riportate nel grafico sono state registrate con l'ausilio dell'utility GPU-Z lasciata in esecuzione in background durante le varie prove.

La temperatura a 5 centimetri dalla ventola della VGA è stata mantenuta costante a 30 gradi, condizione paragonabile a quella che si verifica all'interno di uno chassis tradizionale con una adeguata areazione.


Sapphire Radeon HD 7770 OC e AMD Radeon HD 7750 11. Consumi e Temperature 2

 

La AMD Radeon HD 7770 reference risulta abbastanza silenziosa e le temperature fatte registrare in FULL LOAD sono le più ridotte del lotto di schede video provate.

A breve distanza troviamo la HD 7770 OC di Sapphire che risulta di poco più "calda" a causa delle maggiori frequenze operative.

Il dissipatore della HD 7750 è particolarmente compatto, ma non favorisce l'espulsione dell'aria all'esterno del case causando potenziali ristagni di calore all'interno dello chassis.

Le temperature registrate sono tuttavia nella norma.

 

Â