11. Conclusioni

 

La serie HD 6800 segna un importante aggiornamento delle GPU AMD; la profonda ottimizzazione che è stata svolta ha portato ad un notevole miglioramento delle performance per unità di elaborazione, è lecito quindi aspettarsi ulteriori interessanti sviluppi per quanto riguarda la serie HD 6900.

Le HD 6870 sono schede versatili, si posizionano sotto il profilo delle performance tra le HD 5850 e le HD 5870, ma con un prezzo di lancio decisamente più allettante. Le HD 6850 ridefiniscono nuovamente il concetto di fascia media, garantendo prestazioni di rilievo sotto i 180,00 €. NVIDIA di contro, ha apportato tagli ai listini delle sue GeForce GTX 470 e 460 per allinearle con l’offerta AMD.

L’integrazione dell’interfaccia Display Port 1.2 rende disponibile una nuova versione della tecnologia Eyefinity, più versatile sia come risoluzioni supportate che come configurazioni multimonitor; sarà però necessario aspettare una capillare diffusione degli schermi Display Port o degli MST HUB per poter goder a pieno delle possibilità offerte dalle schede della serie HD 6800.


Sapphire Radeon HD 6870 e HD 6850 11. Conclusioni 1 
Sapphire Radeon HD 6870 e HD 6850 11. Conclusioni 2 
Sapphire Radeon HD 6870
Sapphire Radeon HD 6850


Cavalcando l’onda del 3D, AMD ha reso disponibile il supporto alla stereoscopia appoggiandosi ad una serie di partners esterni, fornendo quindi una maggior scelta al consumatore, ma creando un po’ di confusione data la varietà di tecnologie, applicativi e schermi disponibili.

Se le performance a scheda singola hanno confermato la bontà del progetto “Barts”, in configurazione CrossFireX le nuove HD 6800 hanno mostrato i muscoli, garantendo incrementi di prestazioni tangibili in quasi tutti i benchmarks, già dalla prima release dei driver ATI Catalyst.

Sotto il punto di vista dei consumi, sono migliorate le performance per W e le temperature rilevate sono nella media per questa tipologia di schede.

 

Si ringrazia Sapphire per averci fornito i sample oggetto di questa recensione.

 

Votazione Finale