10. Consumi e Temperature

 

Consumi

Al fine di valutare i consumi effettivi delle schede video in prova, abbiamo utilizzato una pinza amperometrica PCE-DC3 per monitorare l'assorbimento di corrente dell'intero sistema. Ogni misurazione è stata effettuata più volte e sempre in condizione di regime IDLE prolungato e FULL LOAD prolungato. Il consumo in IDLE della nostra piattaforma di test, al netto della scheda video, è di 185W, valore condizionato dall'overclock e dalla disattivazione delle funzionalità di risparmio energetico. Per ottenere il massimo carico sulla GPU abbiamo utilizzato una sessione del benchmark FurMark, questo non è uno scenario tipico di utilizzo ma i consumi riportati indicano il corretto valore per il dimensionamento dell'alimentatore; mediamente l'assorbimento di energia durante un videogioco è del 15% inferiore.


Sapphire Radeon HD 6870 e HD 6850 10. Consumi e Temperature 1

 

Le HD 6800 hanno fatto registrare consumi inferiori rispetto alle schede della serie HD 5800 offrendo prestazioni paragonabili.

 

Temperature

Come per i test dei consumi, sono stati registrati i valori della temperatura raggiunta dalla GPU in condizioni di regime IDLE e FULL LOAD. La ventola della VGA è stata lasciata in modalità automatica secondo le impostazioni del produttore e dei driver.


Sapphire Radeon HD 6870 e HD 6850 10. Consumi e Temperature 2