8. Consumi e Temperature

 

Consumi

Al fine di valutare i consumi effettivi delle schede video in prova, abbiamo utilizzato una pinza amperometrica PCE-DC3 per monitorare l'assorbimento di corrente dell'intero sistema. Ogni misurazione è stata effettuata più volte e sempre in condizione di regime IDLE prolungato e FULL LOAD generato con il programma FurMark e con il primo test del Futuremark 3DMark Vantage. Il consumo in IDLE della nostra piattaforma di test, al netto della scheda video, è di 185W, valore condizionato dall'overclock e dalla disattivazione delle funzionalità di risparmio energetico. 


Sapphire Radeon HD 6850 Toxic Edition 8. Consumi e Temperature 1

 

I consumi della Sapphire Radeon HD 6850 Toxic Edition sono paragonabili a quelli del modello reference e sono di poco maggiori in FULL Load a causa delle diverse frequenze di funzionamento. Ricordiamo che la NVIDIA GeForce GTX 580 integra una protezione che impedisce a FurMark di "spremere" al massimo la GPU GF110 di conseguenza il valore dei consumi espresso non è da ritenersi reale.

 

Temperature

Come per i test dei consumi, sono stati registrati i valori della temperature raggiunte dalla GPU in condizioni di regime IDLE e FULL LOAD. La ventola della VGA è stata lasciata in modalità automatica secondo le impostazioni del produttore e dei driver. Per quanto riguarda le temperature delle schede video Dual GPU, è riportata la media aritmetica delle due temperature fatte registrare dalla GPU1 e GPU2.


Sapphire Radeon HD 6850 Toxic Edition 8. Consumi e Temperature 2

 

L'installazione di parte di Sapphire di un evoluto sistema di raffreddamento ha consentito di abbassare di alcuni gradi la temperatura della GPU in modalità IDLE, ma in FULL Load i valori registrati risultano maggiori rispetto a quelli del modello di rieference a causa delle elevate frequenza di funzionamento.