Call of Duty 4: Modern Warfare

Call of Duty 4: Modern Warfare è il quarto episodio della nota serie di sparatutto militari. A differenza dei passati capitoli, è ambientato in un futuro non lontano, il filone conduttore è la lotta al terrorismo, condito da colpi di scena e una trama ben articolata. Il gioco è molto apprezzato sia per il suo avvincente single player, ma soprattutto per il completo multi player.

Il motore grafico che spinge COD4 è estremamente scalabile e versatile, per questo abbiamo ritenuto che l'uso del filtro AA 4x e AN 16x fosse attivabile in tutti i nostri test data la notevole potenza a disposizione. La mappa utilizzata per i test è la prima missione disponibile nel gioco “ Equipaggio sacrificabile ”, ambientazione notturna ed elevato numero di particelle nell'ambiente (pioggia). Nel grafico è riportato il framerate medio durante l'esecuzione del benchmark.


Sapphire Radeon HD 5970 2 GB e CrossFireX 6. Call of Duty 4 - Call of Duty 5 - F.E.A.R. 1


Call of Duty 5: World at War

Dopo il grande successo di Call of Duty 4, Activision è tornata sul tema della Seconda Guerra Mondiale, proponendo una serie di scontri nel Pacifico tra Americani e Giapponesi. Il gameplay non è variato rispetto al suo predecessore e il coinvolgimento è garantito. Il motore grafico è mutuato da Call of Duty 4 con piccole migliorie che permettono un miglior AntiAliasing e texture aggiornate.


Sapphire Radeon HD 5970 2 GB e CrossFireX 6. Call of Duty 4 - Call of Duty 5 - F.E.A.R. 2


F.E.A.R.

F.E.A.R. è stato considerato a lungo tra i giochi più esosi di risorse hardware presenti sul mercato, tanto che, per molti videogiocatori, l'acquisto è stato abbinato all'upgrade a 2 gb di memoria Ram, necessaria per goderselo a pieno.

Per testare la scheda video abbiamo usato il benchmark integrato riportando nei grafici sottostanti il frame rate medio. Prima di procedere si è aggiornato F.E.A.R. all'ultima patch 1.8. Abbiamo svolto tutti i test con le impostazioni qualitative migliori e abilitando i filtri AA 4x e AN 16x.


Sapphire Radeon HD 5970 2 GB e CrossFireX 6. Call of Duty 4 - Call of Duty 5 - F.E.A.R. 3



Come era prevedibile la configurazione QuadGPU non riesce ad esprimere al meglio le sue potenzialità con giochi non particolarmente gravosi dal punto di vista della grafica. La configurazione CrossFireX di due HD5850 riesce ad eguagliare e superare i risultati ottenuti dalla HD5970 anche se il numero di unità di elaborazione delle prime è inferiore. I driver della HD5970 sono tutt'ora in beta, è quindi auspicabile un incremento di questi risultati nelle future release.