Temperature di esercizio

La velocità della ventola è regolata in base alla temperatura della GPU. I nostri rilevamenti sono stati effettuati durante un'intensa sessione di DX11 Compute con un applicativo che forza la GPU a lavorare al massimo delle sue possibilità. La temperatura dell'ambiente durante le prove era pari a 23° C.


Velocità Ventola

IDLE

FULL

Sapphire Radeon HD5970 GPU 1

IDLE 30%
FULL 40%

54° C

80° C

Sapphire Radeon HD5970 GPU 2

52° C

77° C


L'imponente Vapor Chamber che caratterizza il dissipatore della HD5970 riesce a mantenere le temperature ben sotto la soglia di guardia. La scheda è dotata di due sistemi di protezione che possono intervenire in caso di overheat; il primo è software e procede con il downclock della scheda al fine di farla rientrare nella temperatura limite, nel caso in cui questo processo non si attivasse o non fosse sufficiente, è disponibile un circuito hardware che disattiva tutte le linee di alimentazione della VGA, spegnendola completamente per evitare danni permanenti all'hardware. Le soglie di sicurezza sono settate oltre i 105°C di temperatura, valore mai riscontrato durante le nostre prove anche in condizioni di pesante stress.


Overclock Sapphire Radeon HD 5970 2 GB

AMD ha deciso di non limitare le potenzialità di overclock della sua scheda video top di gamma, seguendo la stessa strada intrapresa con i processori Black Edition della stessa casa. Dal Catalyst Control Center è possibile impostare la frequenza di funzionamento della GPU fino a 1 Ghz e fino a 6 Ghz per le memorie. I chip di GDDR5 installati sulla scheda sono certificati per funzionare in piena stabilità sino a 5 Ghz, la scheda viene però immessa sul mercato con impostazioni più conservative per limitare i consumi.

Sapphire ha rilasciato per la sua HD5970 OC, un tool chiamato RedLine, nato per overvoltare GPU e Memorie per poter spremere ancor di più il proprio Hardware. Il voltaggio delle due GPU RV870 è impostato a default a 1.05 V e può essere spinto sino a 1.165; quello delle memorie parte da 1.1 V e può raggiungere i 1.15 V. Questo tool può funzionare solo su schede Sapphire Radeon HD 5970 OC, effettua infatti un check del produttore e del ID della scheda video prima di avviarsi. AMD ha comunque rilasciato a tutti i produttori un tool universale per poter creare la propria soluzione di overvolt personalizzata. La nostra scheda appartiene ad uno dei primi lotti di produzione, abbiamo quindi usato il tool universale che ci è stato fornito da AMD invece di Sapphire RedLine, il risultato è comunque lo stesso (il tool di AMD permette però solo una regolazione grossolana e non indica i voltaggi attualmente impostati).

Durante le nostre prove abbiamo notato che in caso di crash del sistema durante un benchmark 3D con overvolt attivo, prima di poter riaprire il programma per la gestione delle tensioni di alimentazione, è necessario riportare la scheda video a default, il Catalyst Control Center tende infatti a mantenere l'ultimo settaggio impostato anche se questo non era stabile, anche dopo un riavvio forzato della macchina.



Sapphire Radeon HD 5970 2 GB e CrossFireX 10. Temperature e Overclock 1 

Per overcloccare la HD5970 OC di Sapphire, abbiamo impostato la ventola al 100% della velocità e attivato le funzionalità di overvolt. La massima frequenza per la GPU, raggiunta in piena stabilità sono stati i 930 Mhz. Le temperature operative sono sicuramente il più grande problema della HD5970, infatti anche se il dissipatore è stato sovradimensionato per sopportare un carico di 400W, per poter sopportare overclock molto spinti è necessario ulteriore raffreddamento. Le potenzialità di overclock delle HD5970 sono decisamente buone, c'è da chiedersi però, data la potenza di elaborazione in gioco se per un utente medio, l'overclock sia veramente necessario.