Sapphire Radeon HD 5870 1 GB GDDR5


Come di consueto, AMD ha deciso di supportare il lancio della serie HD5800 fornendo ai partners le schede complete, con la sola possibilità di personalizzarne i loghi e le confezioni. Nelle prossime settimane, presumibilmente durante la seconda metà di ottobre, saranno disponibili in commercio versioni modificate nel PCB e nel sistema di raffreddamento al fine di differenziare l'offerta per gli utenti finali.

Abbiamo potuto provare una Sapphire HD5870 con bundle full retail, ovvero il prodotto che potrete acquistare direttamente nei negozi.

I requisiti minimi di alimentazione consigliati da Sapphire sono un alimentatore da 500W per configurazioni singola GPU e da 600W per configurazioni con 2 HD5870, sono richiesti 2 connettori PCI-E 6 pin per ogni scheda installata, nella confezione sono inclusi due adattatori da molex a PCI-E 6 per chi fosse dotato di un alimentatore di adeguata potenza ma senza i necessari cavi.


Sapphire Radeon HD 5870 1 GB GDDR5 1. Sapphire Radeon HD 5870 1 

Sapphire Radeon HD 5870 1 GB GDDR5 1. Sapphire Radeon HD 5870 2 

La confezione riporta le nuove feature della serie HD5800, ovvero Eyefinity, DisplayPort e HDMI, CrossFireX e 2.7 Teraflops di potenza di calcolo in singola precisione.

La scatola e gli imballaggi sono completamente in materiale riciclabile al fine di ridurre l'impatto ambientale della distribuzione delle schede sul territorio.

Il bundle di cavi è essenziale ed include un adattatore DVI-VGA, 2 adattatori molex PCI-E 6pin, disco driver e manuale d'uso generico.

È inclusa una copia del gioco BattleStation Pacific e un coupon per scaricare da Steam, quando disponibile, una copia Dirt-2, uno dei titoli di guida più attesi sul mercato e tra i primi giochi a sfruttare le nuove librerie DirectX11.


Sapphire Radeon HD 5870 1 GB GDDR5 1. Sapphire Radeon HD 5870 3 

La HD5870 si presenta come una scheda single PCB lunga ben 27,5 cm, approssimativamente la stessa dimensione delle altre schede di fascia alta. Il raffreddamento della GPU e delle memorie è garantito da una ventola radiale e da un lungo convogliatore, l'aria calda può uscire dal case attraverso apposite feritoie sulla staffa PCI, oppure da alcuni sfoghi sul lato della scheda. Quest'ultima soluzione può causare ristagno di calore all'interno del pc, è quindi consigliabile organizzare al meglio i flussi interni per evitare problemi di surriscaldamento degli altri componenti del sistema.


Sapphire Radeon HD 5870 1 GB GDDR5 1. Sapphire Radeon HD 5870 4 

Il retro della scheda è quasi completamente coperto da una robusta placca metallica. La sua funzionalità è principalmente quella di proteggere il PCB, i moduli di memoria GDDR5 sono infatti tutti posizionati nella parte frontale della scheda, attorno alla GPU. La staffa che blocca il dissipatore al RV870 resta visibile dall'esterno, esponendo un gran numero di resistenze, necessarie per la corretta alimentazione e funzionamento della scheda.

In alto a destra sono visibili i due connettori per configurare le HD5870 in modalità CrossFireX. Sono supportate configurazioni da 2 a 4 GPU.


In dettaglio...


Sapphire Radeon HD 5870 1 GB GDDR5 1. Sapphire Radeon HD 5870 5 

Una delle caratteristiche più interessanti della serie 5000 è la tecnologia Eyefinity, che permette l'utilizzo contemporaneo di tre monitor. Sulla scheda sono integrati due connettori DVI Dual Link (entrambi retrocompatibili VGA), una connessione HDMI e una porta Display Port. Lo standard Display Port è nato per il mondo dei computer e si offre come alternativa senza Royalty (pagamento di licenza) al diffuso HDMI. Display Port è retrocompatibile HDMI e DVI con l'uso di adattatori esterni, purtroppo poco diffusi sul mercato italiano.


La scheda è dotata di una alimentazione a 4 fasi estendibile a 5 in caso di futuri aggiornamenti o aumenti di frequenza. Il circuito di gestione è il noto Voltera VT1165, sarà quindi possibile intervenire via software per aumentare i voltaggi in caso di overclock molto spinti.


Sapphire Radeon HD 5870 1 GB GDDR5 1. Sapphire Radeon HD 5870 6 

Sapphire Radeon HD 5870 1 GB GDDR5 1. Sapphire Radeon HD 5870 7 

Sul retro della scheda sono presenti due feritoie, l'utilità pratica di queste è relativo, infatti poca aria viene aspirata da queste aperture. A nostro avviso è stata una scelta di design per rendere più aggressivo l'aspetto della scheda e darle una connotazione “racing” (da notare la linea rossa in rilievo sul dissipatore che richiama questo tema).

Sono necessari due connettori PCI-E 6 pin da 75w per alimentare la HD5870, il resto dell'energia sarà prelevato dallo slot PCI-E 16x. Le future versioni dual GPU saranno probabilmente equipaggiate con un connettore da 6 pin e uno da 8 dato l'elevato assorbimento energetico.