Alimentazione Black Diamond

Il circuito di alimentazione è stato completamente ridisegnato dagli ingegneri Sapphire. “Black Diamond” è il nome commerciale per una nuova generazione di induttanze dotate di dissipatore integrato che dovrebbe garantire fino al 10% di raffreddamento in più ed un miglioramento fino al 25% dell'efficienza del componente. Questa soluzione è attualmente in attesa di brevetto.


Sapphire Radeon HD 5850 TOXIC 2. Sapphire Radeon HD 5850 Toxic - Parte 2 1 

Sapphire Radeon HD 5850 TOXIC 2. Sapphire Radeon HD 5850 Toxic - Parte 2 2 

Sono quattro le fasi di alimentazione installate sulla HD 5850 TOXIC, i mosfet sono coperti da un dissipatore dedicato, separato da quello della GPU e raffreddato direttamente dal flusso d'aria proveniente dall'unica ventola della scheda. Come tutte le HD 5850, la scheda richiede due alimentazioni PCI-E 6 Pin per il suo corretto funzionamento; il posizionamento dei connettori può rendere difficoltosa l'installazione della scheda nei case più piccoli, ma è un problema comune a tutta le HD 5850. Tutte le induttanze sono di tipo Black Diamond e sono riconoscibili dalla cover ondulata.


Eyefinity Tecnology

Fiore all'occhiello di ATI è la tecnologia multi monitor Eyefinity che permette l'installazione di 3 schermi per ogni singola VGA presente nel sistema. Il cuore di Eyefinity è il circuito di gestione degli output video, che può gestire in modo dinamico differenti configurazioni di monitor analogici, digitali, Display Port e HDMI. Al fine di ridurre i costi di produzione e la complessità dell'integrato però, ATI ha scelto di supportare le configurazioni a 3 monitor solo con l'ausilio di almeno un monitor Display Port che non richiede una avanzata logica di gestione dei segnali come le altre interfacce. Purtroppo i monitor Display Port sono ancora poco diffusi e relegati alla sola fascia professionale, una soluzione può essere l'acquisto di un adattatore attivo DP-DVI, venduto in Italia dalla stessa Sapphire. Questo dispositivo integra una logica avanzata che converte il segnale DP in DVI, aggiungendo tutte le informazioni di sincronizzazione necessarie per la corretta visualizzazione delle immagini. Durante le nostre prove abbiamo notato che questo adattatore può interferire con alcune tecnologie di risparmio energetico dei monitor, è quindi necessario accertarsi che queste siano disattivate prima di attivare la modalità Eyefinity, pena la disattivazione di uno dei monitor in modo quasi del tutto casuale.


Sapphire Radeon HD 5850 TOXIC 2. Sapphire Radeon HD 5850 Toxic - Parte 2 3 

Sapphire Radeon HD 5850 TOXIC 2. Sapphire Radeon HD 5850 Toxic - Parte 2 4 

Sapphire Radeon HD 5850 TOXIC 2. Sapphire Radeon HD 5850 Toxic - Parte 2 5 

L'adattatore DP-DVI richiede una alimentazione esterna per operare correttamente, questa può essere fornita comodamente da una connessione USB.