Dopo aver completato la nostra consueta batteria di test, abbiamo continuato ad usare la scheda per alcuni giorni con altri videogiochi e applicativi di uso comune senza riscontrare alcun problema di stabilità. Le temperature operative sono decisamente contenute e la ventola non è mai fastidiosa. Le dimensioni della scheda non superano la lunghezza di una mainboard Full ATX risultando di facile installazione anche nei case più compatti senza particolari accorgimenti .

La sorella minore della HD 5870 ha confermato la bontà del progetto ATI RV870 e una buona qualità dei driver, garantendo fin dal lancio buone prestazioni.


Sapphire Radeon HD 5850 1 GB GDDR5 12. Conclusioni 1 

Sapphire Radeon HD 5850 1 GB GDDR5


La tecnologia Eyefinity, implementata in tutta la serie HD5800, rende disponibile ad un ampio bacino di utenza una avanzata tecnologia multimonitor, adatta sia ad un impiego ludico che professionale grazie alle varie modalità di visualizzazione preimpostate. A nostro avviso l'adozione di 3 monitor con risoluzione 1680x1050 potrebbe portare il gaming su PC ad un nuovo livello di realismo, anche grazie alla progressiva riduzione del costo dei pannelli LCD di questo tipo.

Disponibile sul mercato italiano attorno ai 220.00€, la Sapphire HD5850 si candida come la miglior scheda in questa fascia di prezzo, fornendo il giusto mix tra prestazioni e funzionalità aggiuntive.


Si ringrazia Sapphire per averci fornito le schede oggetto di questa recensione.


Votazione Finale